Indietro
menu
Orari, eccesso di libertà

Aperture a Natale e Capodanno. Federconsumatori dice "no"

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
ven 13 dic 2019 19:20
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

In Emilia Romagna ci saranno strutture commerciali aperte anche per Natale, Santo Stefano e Capodanno. Federconsumatori però critica l’eccessiva libertà riconosciuta alle imprese in merito agli orari di apertura. Secondo l’associazione serve “rivedere in profondità quanto introdotto dal Governo Monti, non soltanto sul fronte degli orari di apertura”. Federconsumatori chiede infatti che siano restituite agli Enti locali e al dialogo tra le parti “le valutazioni in merito ai bisogni commerciali del territorio, anche sul fronte della crescita di nuove strutture commerciali di grandi dimensioni“.

L’apertura di supermercati ed ipermercati nelle tre giornate festive per le quali la precedente normativa vietava giustamente l’apertura – prosegue l’associazione dei consumatori –, dimostra che è necessario muoversi per la ricostruzione di un equilibrio tra le esigenze dei consumatori e dei lavoratori, tra quelle delle imprese grandi e quelle piccole, tra il commercio di grandi dimensioni delle periferie e quello di medie e piccole dimensioni nei quartieri e nei centri storici, oggi in sofferenza”.

Federconsumatori auspica che “equilibrio” sia “la parola d’ordine di chi si appresta – speriamo – a ricostruire norme che garantiscano il rispetto delle nostre festività, religiose e civili, tentando di opporsi alla perdita di memoria, ad un vuoto culturale che dovrebbe preoccupare tutti coloro che hanno caro il senso e la storia delle nostre Comunità“.