
Il primo appuntamento del percorso Adolescenti e genitori: l’età delle opportunità di novembre, porta il Centro per le Famiglie del Comune di Rimini in trasferta sul territorio, all’interno delle scuole. Con la serata intitolata #Mi fido di te. Tra il bisogno di libertà dei ragazzi ed il desiderio di controllo dei genitori” verrà trattato da Paola Marconi e Tania Presepi il tema della fiducia.
Gli adolescenti sono mutevoli, allo stesso tempo forti e vulnerabili. I loro comportamenti vanno interpretati in una relazione dialettica, a volte incoerente, tra ciò che sanno, ciò che pensano e come agiscono.
Il desiderio di indipendenza dei ragazzi si scontra, a volte, con il diritto e il dovere dei genitori di tutelare, anche attraverso il controllare le scelte e i comportamenti, i propri figli.
I ragazzi, non essendo più bambini, iniziano a desiderare più autonomia nelle loro scelte, sentendo il bisogno di sperimentare la propria identità e i propri limiti. Accogliere questo bisogno può risultare una difficile sfida per gli adulti, che si trovano a dover fare i conti con i diversi cambiamenti dei ragazzi, che hanno ancora bisogno di essere accompagnati alla scoperta del mondo, ma con tempi e modalità diverse.
L’incontro si terrà martedì 5 novembre, alle 20.45, presso la scuola secondaria di 1° grado E. Fermi, via Morri 4, e sarà replicato martedì 19 novembre alle ore 20,45, presso la scuola secondaria di 1° grado Panzini in Largo Gramsci 3/4.
Anche quest’anno gli incontri saranno aperti da un contributo video realizzato da Alberto Romanotto e Silvia Sanchini. Quest’anno la parola invece che agli adolescenti sarà data agli adulti di riferimento: educatori, insegnanti, genitori, allenatori sportivi…che presenteranno le loro riflessioni sulle tematiche che verranno trattate durante gli incontri.
Per il programma completo del ciclo di incontri è possibile consultare il sito del Comune di Rimini a questo link: https://www.comune.rimini.it/archivio-notizie/adolescenti-e-genitori-leta-delle-opportunita-0
Per Info: Centro per le famiglie Comune di Rimini
Tel 0541 793860
e-mail: centrofamiglie@comune.rimini.it