Indietro
menu
Alla bocconi

Gli studenti del Molari a Science for Peace

In foto: il gruppo che ha partecipatp
il gruppo che ha partecipatp
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mer 20 nov 2019 15:43
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Insieme studenti, professori dell’Istituto Molari di Santarcangelo e agenti immobiliari del Gruppo Tecnocasa hanno partecipato a Science For Peace ad UniBocconi, parte di un progetto di alternanza scuola lavoro. Giunto alla IX edizione l’evento aveva come tema  “Il fascino pericoloso dell’ignoranza”.

Da alcuni anni, con le agenzie affiliate di Rimini e del Rubicone, collaboriamo con l’Istituto Tecnico Molari per la realizzazione di stage curriculari, e l’assunzione dei loro diplomati. Quando la professoressa Maria Angela Bellavista ci ha proposto di finanziare la partecipazione a Science for Peace abbiamo pensato che, oltre agli studenti, sarebbe stato interessante anche per noi avere una giornata per riflettere su temi così importanti. L’azienda non è un mondo esente da responsabilità morali e la giusta conoscenza, quella dell’ignoranza positiva, deve essere uno stimolo per produrre servizi sempre più innovativi per clienti sempre più esigente” racconta Maurizio Rossi Team Manager Tecnocasa per l’Emilia Romagna.“Questa è l’alternanza che ci piace” afferma la Dirigente Maria Rosa Pasini, “La relazione che instauriamo con le organizzazioni non è finalizzata solo agli stage ma va oltre come ben dimostra questa esperienza con Tecnocasa di cui siamo davvero molto orgogliosi”.

Partecipare alla conferenza Mondiale di “Science for peace” organizzata dalla Fondazione Veronesi e Università Bocconi non è semplice, è necessario un accredito che deve essere effettuato a luglio ed ogni studente partecipante deve studiare un documento di oltre 40 pagine e produrre un saggio breve. Dell’intera Romagna solo l’Istituto Molari e il Liceo Monti di Cesena sono state le uniche scuole partecipanti.

Un panel di relatori straordinario, dal premio Nobel per la letteratura 2015 Svetlana Alexievich, a Stefano Pivato, Domenico de Masi, Tom Nichols, Liliana Segre ed altri importanti professori di prestigiose università italiane e straniere ha condotto i partecipanti ad una appassionante analisi e discussione sul tema della ignoranza. Ad aumentare il valore aggiunto della giornata è stata realizzata anche la visita guidata personalizzata al Campus Bocconi per gli alunni del Molari.

Mi è piaciuto visitare la Bocconi e lavorare in contesto scientifico/culturale cosi “alto”, i temi non erano semplici ma esco da questa conferenza arricchita. L’intervento della senatrice Liliana Segre è stato toccante ed emozionante, ci ha fatto rivivere un periodo terribile della nostra storia e ha apprezzato moltissimo la sua opera di testimonianza. La sua affermazione finale “Io non odio ma non perdono” mi ha colpito profondamente” afferma Francesca di quinta C.