Indietro
menu
Oggi la manifestazione

"E' per te", Rimini torna a dire no alla violenza

In foto: il momento in piazza (Newsrimini.it)
il momento in piazza (Newsrimini.it)
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
sab 23 nov 2019 19:03 ~ ultimo agg. 19:33
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Oggi Rimini ha ospitato l’ottava edizione di “E’ per te, Rimini in cammino contro la violenza sulle donne” l’iniziativa per ribadire il no ad ogni violenza di genere, organizzata dal Comune di Rimini e dalla Provincia, in collaborazione con “Rompi il silenzio Onlus”.

Il corteo partito dal giardino di Castel Sismondo ha attraversato il centro e si è concluso in piazza Cavour con gli interventi e un momento di spettacolo. A salutare la partenza anche il ministro Paola De Micheli, il presidente della Regione Bonaccini e il sindaco Gnassi reduci dall’inaugurazione del Tg.

L’intervista a Paola Gualano (Rompi il Silenzio):

Oltre alla manifestazione, diverse le iniziative legate a “E’ per te”: questa mattina è stata inaugurata, al Museo della città, la mostra dell’illustratrice Anarkikka, in cui sono esposte opere che raccontano violenze su donne e bambini, discriminazioni e diritti negati. La mostra è allestita negli spazi di via Tonini, fino a sabato 30 novembre.

Fino al 27 novembre inoltre sarà possibile visitare “E tu lo chiami amore”, la mostra delle pittrici Confartigianato Donne Impresa con scuola di Pittura ‘Artisti per caso’, esposta alla Sala del Piano Strategico nel Palazzo dell’Arengo (Piazza Cavour).

Lunedì 25 novembre, giorno in cui in tutto il mondo si celebra la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, Castel Sismondo sarà illuminato di arancione, grazie alla collaborazione del Soroptimist International Club di Rimini. Alle 21 alla Sala Gymnasium (Via Melozzo da Forlì) è in programma “E invece l’ho fatto. Il coraggio di scegliere”, un evento spettacolo organizzato dall’associazione “Il Richiamo” in collaborazione con Terra e Sole e il patrocinio del Comune di Rimini, in cui arte, poesia e teatro incontrano racconti e relazioni di esperti, per ricordare che la rabbia e la violenza possono essere trasformate in bellezza.

Il programma delle iniziative si completa venerdì 6 dicembre in Cineteca Comunale con un appuntamento dedicato alle ragazze e ai ragazzi degli istituti superiori di Rimini. Alle 9 sarà proiettato il film “Il diritto di contare” del regista Theodore Melfi. A seguire il dibattito con il vicesindaco Gloria Lisi e gli assessori Eugenia Rossi di Schio e Roberta Frisoni.

“E’ per te” ha il patrocinio della Regione Emilia Romagna e dei Comuni di Riccione, Santarcangelo, Bellaria Igea Marina, Morciano, Coriano, Verucchio, San Giovanni in Marignano, Novafeltria, San Clemente, Saludecio, Pennabilli, Sant’Agata Feltria, Gemmano, Maiolo, Poggio Torriana e San Leo.