Indietro
menu
La storia dello Zecchino

A Montefiore una storia concerto con i "Vecchioni di Mariele"

In foto: dalla locandina
dalla locandina
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
gio 7 nov 2019 19:15 ~ ultimo agg. 19:43
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Domenica alle 16 il teatro Malatesta di Montefiore Conca ospita la storia-concerto “I famosi sconosciuti” promosso da Testimonianze Musicali e Comune di Montefiore Conca, a ingresso libero.

Protagonista il coro Vecchioni di Mariele costituito da una trentina di ex bambini del Piccolo Coro diretto da Mariele Ventre. “Vecchioni” è il nomignolo che Mariele dava ai bambini quando uscivano dal coro per raggiunti limiti d’età. La direttrice è Luciana Boriani, ex colonna del Piccolo Coro.
Il coro racconta e rappresenta il repertorio storico musicale dell’Antoniano con le canzoni dello Zecchino d’Oro, canti religiosi, sigle, pezzi di bravura e molto altro.

Nella scaletta musicale del concerto del 10 novembre ci saranno anche tre canzoni dello Zecchino d’Oro con le interpreti originali, coriste dei “Vecchioni di Mariele”: Barbara Bernardi, (partecipante al 12° Zecchino d’Oro) con La ninna nanna del chicco di caffè. Simonetta Gruppioni, 13° Zecchino d’Oro, con Il caffè della Peppina e Francesca Bernardi, dal 18° Zecchino d’Oro con La Teresina.  Inoltre il coro “Vecchioni di Mariele” compare anche nel film uscito il 3 novembre su RAI1: “I ragazzi dello Zecchino d’Oro”.

Dal 2019 “Vecchioni di Mariele APS” è un’associazione culturale a promozione sociale; presidentessa è Francesca Bernardi.

Il Piccolo Coro dell’Antoniano rappresenta cinquantasei anni di storia musicale internazionale dell’infanzia.
Nasce all’Antoniano di Bologna, fondato nel 1954 da Padre Ernesto Caroli, e viene costituito alla fine del 1963 da Mariele Ventre e Padre Berardo e affidato a Sabrina Simoni nel 1995 quando nasce il Piccolo Coro “Mariele Ventre”.
Mariele Ventre è la fondatrice storica del Piccolo Coro dell’Antoniano e direttrice fino al 1995. I suoi insegnamenti hanno formato centinaia di bambini bolognesi.
Lo Zecchino d’Oro, invenzione di Cino Tortorella, è la manifestazione internazionale della canzone per bambini, trasmessa in un programma televisivo, ad oggi alla sessantaduesima edizione.

www.testimonianzemusicali.com è il sito che raccoglie storia e storie dell’Antoniano e organizza eventi per il coro “Vecchioni di Mariele”.