Indietro
menu
Città diffusa

Nuovo asfalto per 15 strade di Santa Giustina

In foto: via Emilia a Santa Giustina
via Emilia a Santa Giustina
di Simona Mulazzani   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mer 11 set 2019 13:07
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Con un investimento da 580.000 euro saranno rifatti gli asfalti di 15 strade di Santa Giustina. L’intervento fa parte dei cinquanta previsti a  monte della statale dal programma “Città Diffusa”, per strade, scuole, piazze, verde, impiantistica sportiva, videosorveglianza, edilizia cimiteriale, aree di sosta per “creare – spiega l’amministrazione – connessioni attraverso funzioni e identità tra il territorio a mare e a monte della Statale 16.

A Santa Giustina si interverrà su via Tredozio, via Meldola, via Teodorano, via Verghereto, via Arrocco Emilia I, via Villalta, via Galeata, via Bagnacavallo, via Modigliana, via Castrocaro, via Alfonsine, via Fusignano, via Arrocco Emilia II, via Vecchia Emilia, via Roncadello su cui si interverrà con la fresatura dell’attuale pavimentazione stradale, con la bonifica e risagomatura dei tratti stradali e nel rifacimento della pavimentazione mediante bynder e un nuovo tappeto d’usura. Prevista anche la rimozione di caditoie e pozzetti in cemento che verranno sostituite mentre tutti i manufatti verranno riportati alle nuove quote. Su tutte le strade è previsto il rifacimento della segnaletica orizzontale mentre interventi specifici per accrescerne la sicurezza sono previsti su alcune specie sulle radici delle alberature stradali il cui sviluppo incontrollato dell’apparato radicale ha generato pericolosi dissesti. In Via Meldola, oltre gli interventi è prevista la realizzazione di una breve tratto stradale all’interno dell’aiuola andando incontro alle richieste dei residenti. In via Modigliana, Castrocaro e Roncadello, poi, è prevista la bonifica delle banchine e in via Roncadello la pulizia dei fossi.

Ma altri interventi riguardano la frazione di Santa Giustina: la realizzazione della Nuova piazzetta Bar Sport (200 mila euro la previsione di spesa), un nuovo attraversamento semaforizzato lungo via Emilia (30 mila euro), la riqualificazione Scuola (315 mila euro), l’adeguamento normativo palestra (25 mila euro), due sistemi di videosorveglianza digitale previsti in via Villalta presso scuola elementare (10 mila euro) e via Meldola presso l’area di sosta (10 mila euro).

Oltre a Santa Giustina gli interventi della “Città Diffusa” già inseriti nei Bilanci – spiega l’assessore ai lavori pubblici Jamil Sadegholvaad – vedranno prossimamente l’avvio dei lavori, per un investimento complessivo da parte del Comune di Rimini, che si aggira nell’ordine dei 6 milioni di euro, equamente distribuiti tra parte nord e parte sud dell’area comunale a monte della Statale Adriatica, da Corpolò, a Gaiofana, a Grotta Rossa, San Vito, Spadarolo, Padulli, Vergiano, Sant’Aquilina, Monte Cieco, San Lorenzo in Correggiano, San Salvatore, Casalecchio per elevare la qualità di vita e la sintonia tra le diverse parti di Rimini.”