Indietro
menu
50 anni dall'allunaggio

Sbarco sulla Luna. A Bellaria una mostra con reperti rari

In foto: sbarco sulla luna
sbarco sulla luna
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mar 9 lug 2019 14:25
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

E’ passato esattamente mezzo secolo da quanto, il 20 luglio 1969, l’astronauta americano Neil Armstrong mise per la prima volta piede sulla Luna. Era la missione Apollo 11. Bellaria Igea Marina rievoca in questi giorni lo sbarco con una mostra inaugurata sabato scorso e che rimarrà aperta fino a domenica prossima 14 luglio presso il Palazzo del Turismo su idea del progetto di divulgazione astronomica e astronautica “Turisti nel Cosmo” fondato nel 2012 dall’astrofilo bellariese Emanuele Cambiotti con la collaborazione della Fondazione Verdeblu.

La mostra dà la possibilità di osservare filmati restaurati in HD di quel periodo, pochi milligrammmi di sabbia lunare al microscopio, ma anche di apprezzare un pezzo unico come la biografia scritta e firmata di pugno proprio da Neil Armstrong nel maggio del 1980, vedere da vicino alcuni pezzi rari e modelli d’epoca e ascoltare dalle parole dello stesso Cambiotti, appassionato di astronomia, la rievocazione di quell’impresa rimasta, come detto, nella storia del mondo.
La mostra è aperta tutti i giorni dalle ore 14,30 alle 18, 30 e dalle ore 20,30 alle 24. In caso di giornate di maltempo è prevista anche l’apertura mattutina dalle ore 9,30 alle 12,30 con possibilità di visite guidate su prenotazione.
L’ingresso è di 3 euro.