Indietro
menu
Multe per 11mila euro

Vaccini. Anche la BBC si interessa al caso Rimini

In foto: l'intervista al sindaco Gnassi
l'intervista al sindaco Gnassi
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
gio 6 giu 2019 11:57 ~ ultimo agg. 16:44
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto Visualizzazioni 1.758
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Una troupe della Bbc, la principale emittente del servizio pubblico del Regno Unito con diffusione internazionale, è in questi giorni in Italia per realizzare un’inchiesta sul tema delle vaccinazioni infantili. Una parte del servizio – la cui messa in onda è prevista dal 19 al 21 giugno – è dedicata a Rimini e alla scelta di emettere un’ordinanza che sanziona le famiglie dei bambini che violano il divieto di accesso ai servizi educativi e alle scuole per l’infanzia.

Su questo tema la giornalista Stephanie Hegarty ha intervistato il sindaco Gnassi, che ha ripercorso le tappe che hanno portato al provvedimento: l’introduzione della Legge Lorenzin, l’attività informativa condotta dall’Ausl, i contatti informali del Comune con le famiglie per spiegare le modalità di regolarizzazioni, le segnalazioni formali dell’Amministrazione rispetto agli inadempienti.

Il sindaco ha ricordato come grazie al percorso graduale i casi di inadempienze sono passati da 120 a 22 e ha fatto il punto sulla situazione ad oggi. In aprile poi l’ordinanza sindacale, che dall’entrata in vigore (24 aprile) allo scorso 17 maggio ha portato ad elevare alcune decine di verbali per la presenza a scuola nonostante l’assenza di certificazione delle avvenute vaccinazioni, per un importo complessivo di sanzioni pari a 11.035 euro; altri verbali saranno elevati per il periodo che va dal 17 maggio alla fine dell’anno scolastico. Tre famiglie hanno riattivato il percorso vaccinale per i propri figli, mentre due hanno scelto di ritirare i bambini da scuola. Altri due bambini non sono stati ritirati ma nell’ultima settimana non hanno più frequentato le aule. In questi giorni infine sono cominciatii controlli nelle scuole paritarie e in quelle statali.