Indietro
venerdì 26 aprile 2024
menu
le proposte di Bimbiarimini

Su nel cielo, sotto terra o indietro nel tempo

In foto: il Ludis
il Ludis
di Maurizio Ceccarini   
Tempo di lettura lettura: 4 minuti
ven 5 apr 2019 15:27 ~ ultimo agg. 15:28
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 4 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Aquiloni, legionari, GrotteDay, ma anche la ‘Festa della Segavecchia’. E cos’altro succede nel fine settimana?

Ecco 5 eventi nella rubrica settimanale in collaborazione con Barbara Farkas (www.bimbiarimini.it) da vivere durante il weekend insieme con i propri bambini.

Una rievocazione di antica tradizione popolare che negli anni si è trasformata in una festa folcloristica con sfilata di carri allegorici, spettacoli, stand gastronomici e mercatini. Ecco la ‘Festa della Segavecchia’ di Misano Adriatico, in programma sabato 6 e domenica 7 aprile.

Nella giornata di sabato 6 aprile vengono organizzate in Piazza della Repubblica a Misano gare sportive, degustazioni di prodotti tipici romagnoli e di vini, laboratori e feste per bambini; domenica 7 aprile invece è dedicata alla vecchina che a ogni edizione cambia il suo look, segretissimo fino all’ultimo.

Si comincia a festeggiare fin dal mattino, ma come vuole la tradizione si aspettano le 16.30 per scoprire il nuovo volto della Vecchia, numerosi carri colorati e chiassosi sfilano in città da via Platani, a via Marconi, passando per via della Repubblica e via Dante. Dai carri i gruppi mascherati lanciano agli spettatori coriandoli e dolciumi, regalano caramelle, frittelle e cioccolata a tutti.

Alle 21 la vecchina viene issata in cielo e quando tutti sono col naso all’insù, viene dato fuoco al fantoccio, mentre musica dal vivo e fuochi d’artificio fanno da sfondo al momento più importante della festa.

L’ingresso è gratuito.

Sabato 6 aprile, dalle 15, nell’Area Verde Casa Macanno a Rimini é in programma la terza edizione di Ludis Honoris, una festa storica ambientata ai tempi dei Romani, pensata per i bambini e per il pubblico adulto. Verrà allestito un accampamento da parte della XIII Legione, con la possibilità di partecipare all’addestramento di un legionario.

Il campo aprirà alle ore 15, si potrà partecipare a laboratori tematici condotti dalle educatrici della Cooperativa il Millepiedi e ci si potrà immergere nella vita dei legionari dalla XIII Gemina.

Sarà presente un punto ristoro con piadine. L’ingresso é ad offerta libera.

Domenica 7 aprile, dalle 14.30, a Lido San Giuliano (viale Ortigara) a Rimini, in occasione de ‘La Giornata del Mare’ si svolge ‘ L’Aquilonata #amaresangiuliano‘. Per l’occasione si potranno costruire gli aquiloni in laboratorio.

In parallelo, sulla spiaggia libera, dalle 11 alle 12 e dalle 15.30 alle 16.30, l’Associazione ‘Mare Dentro’ spiegherà ai bambini alcune regole per la sicurezza in spiaggia e in mare con modalità ludiche.

Inoltre il professor Luciano Caimi della Lega Navale Italiana sezione di Rimini, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17, mostrerà ai bambini come fare i nodi marini.

L’ingresso é libero.

 

 

Domenica 7 aprile é in programma il secondo GrotteDay a Gemmano: un’intera giornata dedicata alla Riserva Naturale e alle Grotte di Onferno.

Le visite in grotta partiranno dalla mattina alle 9.30, e per tutto il giorno si alterneranno visite in grotta e passeggiate guidate sui sentieri della Riserva Naturale.

Alle 11.30 e alle 15 é in programma il laboratorio per bambini dal titolo “Arte e Natura”, alle 15 docufilm “Grotte e Rivoluzione” (la nascita della speleologia cubana intrecciata con le tappe epocali della Revolucion), poi alle 16 spettacolo “La Riserva e i suoi segreti” con la Scuola Primaria di Gemmano.

Nel Giardino Botanico ci sará un’installazione artistica dei bambini della Scuola di Gemmano, mentre al Museo Multimediale tavola rotonda dal titolo “Il turismo esperienziale” e mercatino di prodotti locali, alla Locanda di Onferno esposizione “Antichi mestieri” con maestri artigiani. Inoltre nel pomeriggio festa con esibizioni e musica.

Sabato 6 aprile, alle 15.30, nella nuova biblioteca “Don Matteo Del Monte” a Montescudo – Monte Colombo parte il ciclo di letture e laboratori “Storie del nostro mondo” dedicato alle famiglie e ai bambini, a cura della Compagnia Le Baobab.

Il progetto ha come scopo la divulgazione di storie di donne e bambine che con le loro azioni hanno e instillano semi di cambiamento donando speranza alle generazioni successive. Storie di vita di donne straordinarie che, attraverso il loro operato all’interno del proprio contesto sociale, sono riuscite a liberarsi dalle proprie ‘catene’ sociali aiutando a spezzarne altre.

Sabato 6 aprile si inizia con “Ruby Bridges”: dopo la lettura si svolge un laboratorio.

L’ingresso é libero.

Per scoprire le altre iniziative del weekend dedicate ai bambini a Rimini e dintorni visita il sito www.bimbiarimini.it