Indietro
menu
Efficientamento e sostenbilità

Decreto crescita. Croatti: due milioni per i comuni riminesi

In foto: Il senatore Croatti (Newsrimini.it)
Il senatore Croatti (Newsrimini.it)
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mar 9 apr 2019 15:27 ~ ultimo agg. 15:30
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Il decreto Crescita ha stanziato 500 milioni di euro in favore dei comuni di tutta Italia per avviare opere pubbliche in materia di efficientamento energetico e di sviluppo sostenibile sul territorio. Somma che si aggiunge ai 400 milioni della Legge di bilancio per la manutenzione dei piccoli comuni.

Si andrà da un minimo di 50mila euro per i Comuni fino a 5mila abitanti, che nella provincia di Rimini sono undici, ad un massimo di 250mila euro per quelli oltre i 250mila abitanti. “soldi subito disponibili per tutti i Comuni d’Italia: a Rimini e Provincia sono 25 i Comuni che potranno beneficiare complessivamente di quasi 2.000.000 di euro, spiega il senatore Marco Croatti del MoVimento 5 Stelle.

Croatti parla di “un piano straordinario per rilanciare la spesa per investimenti dei Comuni e dare un impulso massiccio alla crescita sostenibile. È una norma che il MoVimento 5 Stelle ha fortemente voluto per invertire la rotta nel rapporto con gli enti locali, in ginocchio dopo anni di tagli e austerity, con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita dei cittadini. Insieme al ‘sismabonus’ per la prevenzione dal rischio sismico, infatti, vogliamo promuovere la riqualificazione del patrimonio immobiliare del paese. Non serve costruire nuovi edifici e consumare nuovo terreno, ma bisogna riqualificare l’esistente dal punto di vista sismico ed energetico”.
I fondi saranno distribuiti alle amministrazioni comunali sulla base della popolazione. “Sarà possibile quindi aprire tanti cantieri diffusi in tutto il Paese che permetteranno di promuovere il risparmio energetico e il ricorso alle energie rinnovabili negli edifici pubblici”. “I comuni potranno investire le risorse per finanziare progetti di mobilità sostenibile e per abbattere le barriere architettoniche. Si potranno attuare investimenti per la messa in sicurezza di strade,
scuole e del patrimonio pubblico”.