mercoledì 21 agosto 2019
menu
Tempo di lettura lettura: 1 minuto
ven 5 ott 2018 12:30
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 1 minuto
Print Friendly, PDF & Email

A Rimini è nata già da alcuni anni una vera e propria scuola di Medicina del Dolore. Attraverso l’associazione Advanced Algology Research, qui oggi vengono medici e clinici da tutta Italia per studiare la medicina del dolore, presso il Poliambulatorio di Medicina del Dolore di via Montefeltro 66. Qui tra sabato 22 e domenica 23 settembre si è tenuta una due giorni dedicata al corso di terapia infiltrativa ecoguidata.

Le infiltrazioni sono una delle opzioni terapeutiche più utilizzate per la cura del dolore vertebrale, ma diverse figure specialistiche non utilizzano l’ecografo, di qui la volontà di dare vita a un percorso formativo per fornire al medico gli strumenti necessari, di tipo diagnostico ma anche tecnico-pratico, per ottenere un miglioramento dell’efficacia e della sicurezza della procedura. Il corso si è svolto in due giornate: la prima dedicata alle lezioni sullo strumento e ai distretti anatomici più comunemente infiltrati, la seconda alle dimostrazioni pratiche sull’uso dell’ecografo su modelli.

I vantaggi dell’utilizzo dell’ecografo
Fino a pochi anni fa (ma anche oggi) le infiltrazioni venivano effettuate “alla cieca”, senza quindi un supporto che potesse confermare al medico l’effettivo posizionamento dell’ago.
Eppure i vantaggi dell’ecografo sono incontestabili: con la guida ecografica il medico è in grado di individuare con precisione la zona da infiltrare, di seguire il percorso dell’ago e di accertarsi
che il farmaco sia stato iniettato nella sede giusta. Tutto questo senza rischi per il paziente (essendo l’ecografo uno strumento che non emette radiazioni di nessun genere) e in un
qualsiasi normale ambulatorio. Imparare ad utilizzare lo strumento richiede però tempo e pratica.  E’ qui che si inserisce il corso organizzato presso il Poliambulatorio Medicina del Dolore.

Guarda il video:

Notizie correlate
di Icaro Sport   
di Redazione   
VIDEO
Meteo Rimini
Previsioni Emilia Romagna