Indietro
menu
Provincia Rimini

Dati turismo. Gnassi: continuiamo a crescere. Erbetta: politica fallimentare

In foto: Andrea Gnassi
Andrea Gnassi
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
gio 6 set 2018 16:07 ~ ultimo agg. 16:21
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

I dati turistici dei primi sette mesi dell’anno (ottenuti nonostante  una quindicina di giorni di pioggia in più rispetto al 2017) fanno sorridere il sindaco di Rimini Andrea Gnassi che parla di “un consolidamento dell’attrattività della riviera romagnola.” Il primo cittadino evidenzia il dato del turismo estero che tocca il 30,5% del totale e “che è una sorta di colonna d’Ercole, un livello che abbiamo superato nel 2017 da fine anni Ottanta”.

Di tutt’altro avviso il consigliere comunale Mario Erbetta secondo cui “la politica degli eventi portata avanti dal Sindaco è dalla sua Giunta si sta rilevando fallimentare”. Secondo Erbetta, Rimini ha perso la sua anima e manca un format turistico.


Il commento di Andrea Gnassi

Per quanto riguarda Rimini mi limito a due semplici osservazioni su questi numeri. La prima: nonostante almeno 15 giorni di maltempo in più rispetto alla stagione 2017, a cavallo tra fine giugno e metà luglio, c’è stata una buona tenuta da parte della Riviera e delle singole località. Le analisi dell’Osservatorio regionale e queste dell’Istat confermano il consolidamento dell’attrattività della riviera romagnola, anche in un’estate che ha visto molto soffrire altre storiche concorrenti nel Paese. La seconda riguarda specificatamente Rimini: dopo l’anno record del 2017 continuiamo comunque a crescere, ad avere incrementi. E questo è un trend che viene avanti dal 2015. E soprattutto manteniamo il livello record nelle presenze estere visto che anche nei primi 7 mesi dell’anno superiamo quella soglia del 30 per cento del totale che è una sorta di colonna d’Ercole, un livello che abbiamo superato nel 2017 da fine anni Ottanta. Anche in questo caso si consolida una tendenza che, con i processi di riqualificazione in avanzata fase in città, vogliamo continuare a aumentare.

Il commento del consigliere comunale Mario Erbetta

Senza un vero format turistico Rimini ha perso la sua anima. La politica degli eventi portata avanti dal Sindaco è dalla sua Giunta si sta rilevando fallimentare. Anche i dati confermano un luglio fallimentare, come poi sara’ accertato definitivamente a ottobre, nonostante la Notte Rosa e la Molo. Tutto questo perché abbiamo perso la nostra anima, la nostra identità, il nostro format turistico. Non abbiamo programmazione e non abbiamo un Assessore al Turismo. Bisogna ridare l’ anima alla nostra città unendo le migliori menti della nostra imprenditoria e decidendo una volta per tutte che turismo vogliamo. HIC ET NUNC!