19 novembre 2018

Hai visto il nuovo menu? Qui trovi i temi forti e le località!

Le lontre dell’Acquario di Cattolica scoprono la neve

AmbienteCattolica

28 febbraio 2018, 19:11

Per Eva, Marta e Costanza, le tre Lontre asiatiche dalle piccole unghie (Aoyx cinerea) ospiti dell’Acquario di Cattolica, l’abbondante neve caduta in questi giorni si è trasformata in un gioco inaspettato. Gli addestratori e biologi che si occupano di loro, diretti dal Dott. Stefano Gridelli, hanno avuto l’idea di utilizzare neve fresca da usare come rinforzo positivo per stimolare gioco, interazione e per rendere insolita la loro ricerca di cibo.

Le lontre euroasiatiche infatti sono vivaci quanto voraci: devono mangiare il 15% del loro peso corporeo e la loro alimentazione consiste di pesci, rane, granchi, gamberi e frutti di mare. Le tre sorelline si sono trovate davanti una serie di giochi: dalla caccia al cibo nascosto nella neve, palle di neve da litigarsi, a sensazioni tattili date dall’inaspettato frescolino, insomma, una festa di stimoli tattili, olfattivi di motricità che le hanno viste coinvolte in breve.

Originaria delle zone paludose del sud-est asiatico, questa specie di mammifero semi-acquatico della famiglia dei mustelidi vive fra risaie, paludi e mangrovie in un clima temperato-umido. La loro densa pelliccia presenta circa 1.000 peli al mm2 che le protegge dall’acqua ed intrappola delle bolle d’aria che le isolano dal freddo e un esemplare adulto può raggiungere i 90 cm e circa i 5 kg di peso. A causa del degrado dell’ habitat, l’inquinamento e la caccia, la lontra orientale dalle piccole unghie fa parte delle specie in via di estinzione, ed è inclusa nella Lista Rossa della IUCN.

 

Redazione Newsrimini

Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

© Riproduzione riservata

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla newsletter giornaliera

Sottoscrivi i nostri Feed

Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

© Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
P.IVA 01310450406
“newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454