Indietro
menu
Attualità Rimini

Una storia a lieto fine per Ciro: il cucciolo ferito trova casa

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mar 16 mag 2017 18:55
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

La storia di Ciro inizia il 29 marzo quando viene trasportato in un ambulatorio veterinario da due ragazzi che dopo aver lasciano un recapito telefonico falso, si dileguano nel nulla. Ciro è un cucciolo di circa un mese, di taglia piccola; il quadro clinico fin dalla prima visita risulta drammatico, si riscontrano dei gravissimi traumi nella zona craniale probabilmente a seguito di un morso che ne ha compromesso la funzionalità dell’occhio sinistro.

Quando Ciro arriva al Canile “Stefano Cerni” è sottopeso e la sua deambulazione è instabile. Gli operatori della struttura decidono così di farsene carico anche personalmente, portandolo a casa ogni sera e diventando la “sua” famiglia, per non lasciarlo mai solo. Ma Ciro ha la tempra dura: inizia ad alimentarsi da solo, e i suoi passi diventano di giorno in giorno sempre più sicuri, corre, gioca sorprendendo tutti gli operatori per la sua forza e allegria.

Ma purtroppo, nella notte del 10 aprile, Ciro è colpito da una fortissima crisi epilettica, e solo grazie all’intervento immediato di Laura, l’operatrice del canile che lo aveva in custodia durante la notte, è possibile ricoverarlo ancora una volta con urgenza per procedere con tutte le verifiche e al controllo medico veterinario per rivalutare il quadro generale.

Ciro è stremato, completamente privo di forza proprio come alla sua prima visita, così da far supporre agli operatori che la sua crisi non sia episodio espisodico.

Ma lui non molla, e con tutta la costanza e le cure dedicate a questo batuffolo di 3 chili il quadro clinico migliora giornalmente, la perdita dell’occhio destro è confermata e anche il sinistro presenta delle difficoltà funzionali, ma Ciro non si ferma, continua a crescere, ritorna ad alimentarsi da solo a giocare come un cucciolo con tutti quanti gli operatori e scopre ogni giorno il mondo che lo circonda con infinità curiosità e gioia.

Ora è necessario trovare una famiglia speciale… e, come fortunatamente spesso accade, può anche succedere: dopo qualche settimana arriva Emanuele che, fin dal primo giorno si dimostra determinato e pronto per questa fantastica adozione.

Il 2 maggio Ciro è stato adottato, ha lasciato la struttura tra le braccia della sua nuova famiglia, felici entrambi di iniziare questa nuova bellissima avventura d’affetto e amicizia.