Indietro
menu
Rimini Rimini Social

Inquilini morosi incolpevoli, come accedere ai contributi a Rimini

In foto: repertorio
repertorio
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
dom 28 mag 2017 21:52 ~ ultimo agg. 21:54
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Il Comune di Rimini mette a disposizione più di 300mila euro per il fondo destinato a “inquilini morosi incolpevoli”. Si tratta di risorse ottenute attraverso un finanziamento statale e messe a disposizione, tramite l’approvazione dalla Giunta del Comune di Rimini, con un avviso pubblico a sostegno di quegli inquilini impossibilitati al pagamento del canone locativo per sopravvenuta impossibilità economica, causata da perdita o riduzione del lavoro, cassa integrazione, cessazione di attività libero professionale o malattia grave. Chi vive le difficoltà economiche a causa della perdita del lavoro, in mancanza di una rete famigliare o sociale, rischia infatti di scivolare gradualmente verso situazioni di emergenza abitative: il fondo nasce per supportare gli inquilini in questa fase di transizione.

Gli interventi a sostegno delle famiglie possono arrivare fino ad un massimo di 12 mila euro, a seconda delle varie fasi e differenti modalità della procedura di sfratto in atto. Sono stati più di cento gli interventi resi possibili da questo fondo nel corso del 2016; i più significativi hanno riguardato l’archiviazione di procedure di sfratto (55) e i rinvii delle esecuzioni (51).

Le domande potranno essere presentate a partire dal 29/05/2017 sino al 31/12/2018 salvo esaurimento anticipato dei fondi. Per facilitare la compilazione è stato attivato un servizio apposito di assistenza nella compilazione della domanda al servizio front-office dell’ufficio casa di via Massimo d’Azeglio n. 13 (telefono 0541/704721).

I moduli per la presentazione della domanda sono disponibili nel sito del Comune di Rimini all’indirizzo web: http://www.comune.rimini.it/comune-e-citta/comune/politiche-abitative/uo-gestione-alloggi-edilizia-pubblica-e-sociale/fondo-inquilini-morosi

Le domande di ammissione al beneficio se compilate autonomamente possono essere anche:

consegnate all’U.O. Gestione Alloggi Edilizia Pubblica e Sociale-Comune di Rimini – Via Massimo d’Azeglio n. 13 47921 Rimini;

inviate a mezzo fax (0541/704703) o posta certificata all’indirizzo pec: direzione4@pec.comune.rimini.it