Indietro
venerdì 19 aprile 2024
menu
Eventi Santarcangelo

Balconi fioriti. Tanta gente grazie anche al bel tempo (video)

In foto: Balconi Fioriti 2017
Balconi Fioriti 2017
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
lun 15 mag 2017 17:13 ~ ultimo agg. 17:46
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

[kaltura-widget uiconfid=”30012024″ entryid=”0_roqtit5m” width=”400″ height=”220″ /]

Non si fanno numeri ma l’Amministrazione Comunale di Santarcangelo e l’associazione “Noi della Rocca” esprimono soddisfazione per l’afflusso di visitatori a “Balconi fioriti”, nella giornata di sabato e soprattutto in quella di domenica grazie anche a un clima quasi estivo.

Diverse le novità di questa edizione: dagli incontri sulla canapa, alle degustazioni di prodotti locali nel giardino dei frati Cappuccini che hanno consentito anche ai santarcangiolesi di riscoprire un luogo poco conosciuto ma particolarmente suggestivo, alla camminata naturalistica di cinque chilometri nei dintorni di Santarcangelo. Molto apprezzati anche i laboratori per adulti e bambini e le performance musicali di “Balconi sonori” che per il secondo anno consecutivo hanno fatto da cornice musicale all’evento. Oltre 2.500 le presenze alla mostra di bonsai e suiseki, mentre l’ufficio Iat/Pro Loco ha effettuato numerose visite guidate per gruppi organizzati che hanno scelto Santarcangelo per trascorrere il week-end. Successo di pubblico anche per l’Osteria del mare che per il terzo anno consecutivo è tornata ad animare piazzetta Nicoletti con piatti a base di pesce a cura della Pro Loco.

La chiusura della manifestazione ha visto la consegna dei riconoscimenti nell’ambito del concorso Balconi Fioriti da parte della giuria: alla famiglia Zavoli-Ramirez (viale Marini) è andato il premio per il terrazzo più bello fra le abitazioni private, mentre il premio “Balcone fiorito” è stato assegnato al vivaio Casali di Bellaria Igea Marina per l’allestimento del balcone in piazza Marini. Il “Premio Creatività” è stato vinto dal vivaista Vittori di Forlì, mentre Marco Bargellini si è aggiudicato il premio “Un fiore per Santarcangelo” legato alla mostra fotografica allestita sotto i portici di piazza Ganganelli/via Garibaldi rispetto alla quale è stato dato un riconoscimento speciale anche a Claudio Zamagni.

Il sindaco Alice Parma e Donatella Tassinari per il servizio Pari opportunità della Provincia di Rimini hanno invece consegnato il Premio Impresa Etica della Provincia di Rimini alle sei imprese indicate dalle associazioni di categoria per essersi particolarmente distinte per azioni meritevoli a livello sociale. I riconoscimenti sono andati a tre attività di Santarcangelo: BB134 (indicata da CNA), Amarcord (segnalata da Confesercenti) e Adriaplast (per Confartigianato). Di Villa Verucchio, invece, l’ultima attività premiata che è “Ghettoquarantasei”, indicata da Confcommercio.

“Anche quest’anno registriamo con piacere il successo di questa iniziativa, che nasce quasi trent’anni fa grazie a Noi della Rocca con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini alla cura del verde pubblico, ma anche della propria casa” – commenta l’assessore a Sviluppo economico e Turismo Paola Donini –  “Si conferma e anzi cresce il coinvolgimento di singoli cittadini e associazioni nell’allestimento di balconi privati e angoli suggestivi del centro che vuol essere anche un invito a prendersi cura della città lungo tutto il corso dell’anno. Molto importante, in questo senso, la collaborazione con le scuole del territorio perché l’educazione ambientale e al bello deve partire innanzitutto dai bambini”.