Indietro
menu
Attualità Nazionale

Settimana dislessia, le iniziative riminesi. Lazzaretti (AID): non è una malattia

di Andrea Polazzi   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
gio 6 ott 2016 12:45
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

“Un dislessico non è una persona poco intelligente. E’ invece una persona con un quoziente intellettivo molto elevato ma con una difficoltà. Ha un altro modo di apprendere.” A dirlo il presidente della sezione riminese dell’AID Giancarlo Lazzaretti ai microfoni della trasmissione di Radio Icaro e Icaro Tv Tempo Reale. In provincia circa il 3% della popolazione scolastica ha questo disturbo ed è importante identificarlo il prima possibile.

E’ partita un paio di giorni fa la prima settimana nazionale della dislessia, iniziativa che si svolge in contemporanea in tutta Italia e prevede la partecipazione di oltre 75.000 persone, nelle piazze, scuole, comuni e teatri di 92 province. L’iniziativa ha l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico e accrescere la consapevolezza riguardo i Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) ed è stata indetta in concomitanza con l’European Dyslexia Awareness Week e del sesto anniversario della Legge 170 dell’8 ottobre 2010, che ha sancito in Italia il diritto alle pari opportunità nell’istruzione per i ragazzi con dislessia, disgrafia, disortografia e discalculia.
Anche a Rimini sono previsti alcuni appuntamenti. Si tratta di incontri di formazione intitolari “LEARNING A NEW LANGUAGE – DISLESSIA E LINGUE STRANIERE”
Il 7 e 8 ottobre dalle 5 alle 18 nell’Auditorium delle scuole “Bertola”. Due incontri di formazione e informazione per docenti, genitori e studenti volti ad approfondire le problematiche relative allo studio delle lingue straniere, suggerendo gli spunti teorici e metodologici fondamentali per la messa in campo di strategie valide per tutti gli studenti al fine di incrementare l’attenzione di tutta la classe, rendere più coinvolgente la lezione frontale, stimolare la partecipazione attiva degli studenti per il conseguimento di apprezzabili miglioramenti del loro benessere scolastico e della loro autostima.
Per maggiori info: rimini@aiditalia.org
LINK: http://rimini.aiditalia.org/it/

A Tempo Reale, su Radio Icaro e Icaro Tv, l’intervista al presidente della sezione riminese dell’AID Giancarlo Lazzaretti. 

. Cosa sono i disturbi dell’apprendimento? Se ne è parlato in una puntata di Varie ed Eventuali su Icaro Tv