Indietro
menu
Attualità Rimini

Rinnovato il turno notturno della Polizia Municipale. Sarà finanziato dalle sanzioni

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mer 10 ago 2016 15:43 ~ ultimo agg. 17:37
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Prosegue fino a febbraio 2017 il progetto Sicurezza Urbana Notturna volto al potenziamento dei Servizi di controllo e presidio del territorio messi in atto dal personale del Corpo di Polizia municipale in orario notturno (dalle 01,00 alle 07,00). Il progetto licenziato dalla Giunta nella seduta di ieri presenta alcune novità rispetto agli anni passati.

In primo luogo, le attività già previste nel progetto (controllo della prostituzione, controlli sulle aree degradate, controlli sulla guida in stato di ebbrezza o di alterazione da sostanze stupefacenti, rilevazione degli incidenti stradali, ecc.) sono state integrate con la previsione di un nuovo servizio di vigilanza del centro storico per soddisfare le richieste di maggior sicurezza urbana. Si tratta di un servizio di vigilanza armata del Centro storico richiesto dal Comitato per l’Ordine e la sicurezza pubblica della Prefettura, attraverso cui la Polizia Municipale di Rimini collabora con le altre Forze di polizia.

In secondo luogo, sulla base delle esperienze degli anni passati sono state definite nuove modalità organizzative improntate ad una maggiore flessibilità nell’articolazione dei servizi e nell’impiego del personale. Il servizio sarà finanziato con i proventi derivanti dalla riscossione delle sanzioni amministrative pecuniarie, così come stabilisce il nuovo codice della strada all’articolo 208.