Indietro
menu
Rimini Rimini Social

Looping Hope, alla XX Festa de Borg il concorso per spot video a tema sociale

di Andrea Polazzi   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mar 5 lug 2016 16:39 ~ ultimo agg. 17:24
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

[kaltura-widget uiconfid=”30012024″ entryid=”0_wafej5bj” width=”400″ height=”250″ /]

100 secondi per valorizzare le buone pratiche e spronare lo spettatore a mettersi in gioco. Questo è l’obiettivo di Looping Hope, concorso messo in piedi da Società de Borg e Volontarimini e aperto alle centinaia di associazioni di volontariato della provincia, che avrà il suo culmine nella due giorni della Festa il 3 e 4 settembre (Perfect Day il titolo di questa 20esima edizione). Una giuria effettuerà una prima scrematura dei video arrivati e chi acquisterà il biglietto della lotteria (20mila lo scorso anno) potrà poi votare. I video, che dovranno essere inviati entro il 26 agosto, saranno visibili sui canali social e proiettati su un maxischermo durante la festa. I premi, 1000 euro per il primo, 500 per il secondo e 350 per il terzo, andranno alle associazioni.

. Il regolamento è disponibile su: www.volontarimini.it e www.societàdeborg.it.


 

IL COMUNICATO STAMPA

Un video, un messaggio solidale, un’associazione: la sfida è quella di convincere in pochi minuti il pubblico a compiere un’azione di cittadinanza attiva. Al via il concorso “Looping Hope – Grandi visioni per buone pratiche quotidiane” promosso dalla Società De Borg in collaborazione con Volontarimini, per la realizzazione di brevi spot inediti (100 secondi totali compresi titoli di inizio e di coda) su temi sociali. C’è tempo fino al 26 agosto per presentare la propria opera, aderendo al bando pubblicato sui siti www.societadeborg.it e www.volontarimini.it
Spesso basta poco per compiere un gesto di solidarietà, un’azione semplice e inaspettata, a cui, a volte, non si presta la dovuta attenzione. Le associazioni di volontariato Onlus e di promozione sociale riminesi, a cui è rivolta l’iniziativa, compiono tutti i giorni piccole ma importanti azioni per aiutare chi ha bisogno o sensibilizzare al rispetto dell’ambiente, all’inclusione, al dialogo interculturale, all’accoglienza, agli stili di vita salutari solo per citare alcuni temi. Looping Hope è quindi un’importante occasione per mostrare quello che si fa e diffondere buone pratiche, semplici ma efficaci, in un contesto di grande visibilità. Non solo. Rappresenta anche un’opportunità per realizzare un filmato utile anche in futuro all’associazione per divulgare le proprie tematiche. Dalla proposta non sono esclusi nemmeno videomaker intenzionati a cogliere la sfida. Volontarimini, infatti, fino al 15 luglio facilita il contatto tra registi stimolati dalla proposta che mettono a disposizione gratuitamente la propria professionalità e associazioni che hanno bisogno di aiuto perché prive di competenze tecniche (per informazioni concorsovideo@volontarimini.it).
I video saranno presentati il 3 e il 4 settembre 2016, durante “Perfect Day”, ventesima edizione della Festa De Borg, ormai un appuntamento tradizionale nel borgo San Giuliano di Rimini che conta numerosissime presenze. Il pubblico potrà votare nei due giorni (fino alle 23 del 4 settembre) il video che più gli piace, esprimendo la propria preferenza attraverso coupon abbinati alla lotteria della Festa, raccolti in un’apposita urna allestita nello stand informativo della Società de Borg, nei pressi di piazzale Tiberio (dal 31 agosto i video saranno visionabili anche sui canali social di Volontarimini e Società de Borg). Premiazioni il 5 settembre, alle 21, nel cinema Tiberio di Rimini (via S. Giuliano, 16). Il primo classificato si aggiudicherà mille euro, mentre il secondo e il terzo, rispettivamente, 500 euro e 350 euro.
Partecipare è semplice, basta inviare l’apposito modulo debitamente firmato e compilato in ogni sua parte e copia del proprio video ai seguenti recapiti: con supporto digitale a Concorso Looping Hope – C/o Volontarimini, via Covignano 238 – Rimini (per invio via posta farà fede il timbro postale); con trasferimento digitale all’indirizzo mail concorsovideo@volontarimini.it
Per informazioni: Volontarimini, tel. 0541 709888 (dal 6 agosto contattare il numero 329 9038088)