Indietro
menu
Attualità Nazionale

Cancellazione Equitalia? Sportello di Rimini chiuso venerdì per discutere della riforma

In foto: repertorio
repertorio
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mar 19 lug 2016 13:03
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Venerdì lo Sportello di Equitalia della sede di Rimini sarà chiuso per un’assemblea del personale dalle 8 alle 10.30. Lo annuncia la Fisac Cgil spiegando che al centro dell’iniziativa c’è la riforma annunciata dal Governo che dovrebbe prevedere proprio la cancellazione di Equitalia. Riforma che, secondo il sindacato, “sembra rispondere più a logiche elettorali che alle reali esigenze del Paese.”

La Fisac riporta in una nota le dichiarazioni della senatrice Lucrezia Ricchiuti con riferimento alle dichiarazioni del presidente Renzi sulla “cancellazione” di Equitalia dichiara: “credo che il dibattito politico – dice la senatrice – sarebbe più utile al Paese se si partisse dalla semplice considerazione che è l’attuale sistema normativo ad aver attribuito a questa società (n.d.r. Equitalia) la delicata funzione pubblica della riscossione coattiva. Bisognerebbe avere quindi molta più cautela e prudenza quando si
mandano messaggi politici che appaiono risolutivi, specie quando si ha a che fare con migliaia di lavoratori che svolgono un ruolo essenziale per il recupero delle entrate nello Stato e che ora si domandano quale sia il loro destino professionale”.

Dalla Cgil arriva un appello affinchè nel disegno di riforma allo studio vengano tutelate e valorizzate le
professionalità di lavoratrici e lavoratori del settore della riscossione dei tributi.