Indietro
sabato 27 aprile 2024
menu
Icaro Sport

Baseball. Passo falso di Rimini in casa: Parma si impone 5-1

In foto: un momento dell'andata (Duck Foto Press da Fibs.it)
un momento dell'andata (Duck  Foto Press da Fibs.it)
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
gio 14 lug 2016 23:17 ~ ultimo agg. 15 lug 01:55
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Passo falso di Rimini che sul diamante di casa si arrende 5-1 in gara1 contro un Parma che non ha più nulla da chiedere al campionato. Pirati in vantaggio al quarto inning con l’1-0 propiziato da Bertagnon. Ma alla ripresa successiva gli emiliani, sospinti da Zileri e Gomez, mettono in ginocchio i padroni di casa sfruttando il cedimento del partente neroarancio Hernandez con quattro punti che scavano il solco decisivo. E alla nona ripresa allungano ancora sul 5-1. Lanciatore vincente Rodriguez, 6-5 le valide per Parma. Venerdì si gioca sul diamante dei ducali, sabato si torna a Rimini (gare alle 20).

Il tabellino.

LA NOTA DEL RIMINI BASEBALL
Il Rimini Baseball incassa la sconfitta in gara1 contro il Parma Baseball per 1-5 allo Stadio dei Pirati. I due manager Munoz e Gerali come previsto si sono affidati ai partenti stranieri Hernandez e Rodriguez per il resto Rimini ha schierato Zappone in seconda base al posto di Babini, mentre dietro al piatto di casa base è stato schierato Bertagnon come la settimana scorsa.

Inizio di partita molto equilibrato con Rimini che va subito in base col singolo del leadoff Desimoni, ma non succederà altro. Due riprese più avanti prima Parma e in seguito i neroarancio “moriranno” col corridore in terza e un eliminato.

Nella parte bassa del quarto inning i padroni di casa sbloccano il punteggio, dopo il ‘k’ guardato di Flores, Ramos batte una valida al centro e Mayora si guadagna una base ball. Con due uomini in base il catcher riminese Bertagnon realizza la valida che confeziona la prima segnatura della serata per i suoi (1-0), poi la battuta in doppio gioco di Caradonna termina la ripresa. Al cambio di campo la squadra ducale ribalta completamente il risultato, Gradali batte valido, poi sul conto pieno Benetti si guadagna la base ball che fa infuriare il dugout riminese (strike in mezzo al piatto). Hernandez è molto nervoso in pedana per la precedente chiamata dell’arbitro capo Bastianello affronta Gerali che tocca un “quasi” singolo all’esterno centro (Desimoni elimina in seconda Benetti), poi lo stesso pitcher pirata raccoglierà al volo il corto contatto di Piazza. Dopo il colpito di Mirabal le basi sono tutte cariche, Gomez si guadagna la base ball del punto automatico (1-1), poi l’ex Zileri realizza un gran doppio da due punti a sinistra che decreta il sorpasso (1-3). Cambio sul monte neroarancio sale Teran al posto di Hernandez. Il neo entrato effettua il primo lancio che viene mancato dal ricevitore Bertagnon, sull’azione Gomez sigla il quarto punto ducale (1-4).

Nel sesto attacco Rimini sciupa una buona opportunità per accorciare, il doppio di Retrosi mette fine alla partita di Rodriguez che viene rilevato dal mancino Gonzalez. Il neo entrato elimina Flores e Ramos, poi Mayora si guadagna la base intenzionale, ma Bertagnon colpirà una comoda rimbalzante sul seconda base ducale Gomez.

Arriviamo velocemente al finale di match, sulla collinetta riminese è salito Di Raffaele al posto di Cubillan. Il giovane mancino dei Pirati avrà qualche problema di controllo, Gradali viene passato in base ball, poi colpisce Benetti al primo lancio. Dopo lo strike-out guardato di Gerali, Piazza realizza una valida che riempie tutti i sacchetti. Sulla rimbalzante in scelta difesa di Mirabal entra il quinto punto ospite (1-5). Finisce di fatto qui l’incontro con la vittoria della formazione del manager Gerali che sbanca così lo Stadio dei Pirati per 5-1 grazie ad una ottima prova della coppia straniera Rodriguez–Gonzalez.

Venerdì sera (playball ore 20) la serie si sposterà allo Stadio Nino Cavalli di Parma per il secondo atto (arbitri De Notta, Zannoni e Costa). Probabili partenti Bertolini per Parma, mentre per il Rimini ballottaggio fra Corradini e Cherubini.

Gara 1
Parma Baseball 1949-Rimini Baseball 5-1

PARMA BASEBALL: Mirabal int (0/4), Gomez 2b (0/4), Zileri ec (1/4), Garbella dh (1/4), Deotto r (1/4), Gradali 1b (1/3), Benetti 2b (1/2), Gerali ed (0/4), Piazza es (1/4).

RIMINI BASEBALL: Desimoni ec (1/4), Retrosi es (1/4), Flores int (0/4), Ramos dh (1/4), Mayora 1b (1/2), Bertagnon r (1/4), Caradonna ed (0/4), Zappone 2b (1/4), Di Fabio 3b (0/2).

SUCCESSIONE PUNTEGGIO
Parma Baseball 1949 000 040 001 = 5 bv 6 e 1
Rimini Baseball 000 100 000 = 1 bv 6 e 0

PRESTAZIONE LANCIATORI
Rodriguez (W) rl 5.0 bvc 5 bb 1 so 4 pgl 1
Gonzalez (S) rl 4.0 bvc 1 bb 1 so 6
Hernandez (L) rl 4.2 bvc 4 bb 2 so 6 pgl 3
Teran rl 2.1 bvc 1 bb 0 so 4
Cubillan rl 1.0 bvc 0 bb 0 so 0
Di Raffaele 1.0 bvc 1 bb 1 so 1 pgl 1

NOTE. Doppi di Benetti, Zileri, Zappone, Retrosi e Mayora. Errore: Mirabal.

Simone Drudi
Ufficio Stampa Rimini Baseball