Indietro
menu
Attualità Rimini

Rimini: una città di Andrea, Maria e Fabbri

In foto: il nome preferito dai riminesi
il nome preferito dai riminesi
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
ven 19 feb 2016 12:23 ~ ultimo agg. 20 feb 10:32
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Continuano a essere Andrea e Maria i nomi più diffusi tra i riminesi. E’ il dato che emerge dal Bollettino statistico del Comune di Rimini che ha estrapolato dagli archivi anagrafici i primi cento nomi più diffusi tra i suoi cittadini.

Un’affezione che si mantiene nel tempo confrontando i dati degli ultimi dieci anni. Anche allora, nel 2005, Maria era il nome femminile più diffuso così come Anna oggi come allora era saldamente al secondo posto. Scivolano invece le preferenze per Laura, che dal terzo posto del 2015 scende al quinto, superata da Sara e Giulia. Seguono Francesca, Elena, Silvia, Paola che chiude con 813 nomi la top ten femminile. Maria è anche il nome femminile più diffuso tra le cittadine straniere residenti a Rimini. E’ il dato che emerge dalla nuova estrazione realizzata quest’anno che alle 142 “Marie”, fa seguire 110 Elena e 102 Tetyana.

Situazione analoga in campo maschile, dove Andrea e Marco confermano la prima e seconda posizione sia nel 2015 che dieci anni fa, mentre scivolano dal terzo al settimo posto i Giuseppe, superati da gli Alessandro, Francesco, Luca, Roberto. All’ottavo posto tra i nomi maschili più diffusi Stefano seguito da Davide e Matteo. Tra gli stranieri residenti a Rimini è Mohamed il nome più diffuso (54) seguito da Ion e Vasile.

Situazione cristallizzata nel confronto generazionale tra i cognomi dei riminesi, dove rimane Fabbri quello più diffuso come pure, a seguire Rossi, Casadei, Bianchi. Perdono una posizione invece i Semprini (682) superati nel 2015 dai Morri (683) per un solo punto. Urbinati, Montanari, Ricci, Pari chiudono la classifica dei primi dieci cognomi più diffusi.

la tabella