Indietro
menu
Lavoro Provincia

Arlotti (PD): rifinanziata cassa in deroga, ma 500 lavoratori a rischio

di    
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mer 6 ago 2014 16:19 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Il deputato riminese ha scritto alla presidente del Tribunale di Rimini, Rossella Talia, per sollecitare la massima attenzione e procedure il più possibile celeri.

Di seguito la lettera inviata da Arlotti alla presidente Talia

Con la firma del decreto avvenuta nei giorni scorsi, gli ammortizzatori sociali in deroga potranno contare su una copertura complessiva per il 2014 di 1 miliardo e 720 milioni (320 milioni in più rispetto all’ammontare previsto nella legge di stabilità 2014), con l’immediata disponibilità di 400 milioni per il pagamento delle prestazioni del 2014. Il reperimento di ulteriori risorse risponde ad un’emergenza anche nel nostro territorio, in vista del nuovo assetto complessivo degli ammortizzatori sociali i cui principi sono fissati nella legge delega sul lavoro in discussione al Senato.
Nel territorio della provincia di Rimini circa 500 lavoratori, però, rischiano di restare senza retribuzione e senza ammortizzatori sociali ed attendono che il Tribunale si pronunci in merito alle procedure fallimentari e di curatela delle aziende del territorio presso cui i lavoratori stessi sono impiegati. Nel rispetto delle prerogative di tutti i soggetti e istituzioni, mi rivolgo a lei per chiedere una particolare cura e una sollecitazione sulle procedure che riguardano questioni delicate come le curatele, visto il forte impatto sociale che tali decisioni e la tempistica in cui vengono prese possono avere sui lavoratori, le famiglie e l’economia locale. Gli ammortizzatori sociali sono indispensabili per sostenere le famiglie in un momento di grande difficoltà come quello attuale e vi sono tutele che rischiano di venire a meno in caso di tempi troppo dilatati, lasciando così nel limbo centinaia di persone
“.