Indietro
menu
Rimini

Rimini: un volume per una comunicazione razionale dei rischi ambientali

In foto: Lunedì alle 17:30 presso la Sala Polivalente della Provincia di Rimini, in Via Dario Campana, 64 a Rimini, sarà presentato il volume dal titolo "La comunicazione dei rischi ambientali e per la salute", a cura di Paolo Bevitori – Franco Angeli editore. La scheda del libro:
Lunedì alle 17:30 presso la Sala Polivalente della Provincia di Rimini, in Via Dario Campana, 64 a Rimini, sarà presentato il volume dal titolo
di    
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mer 12 gen 2005 14:50 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

In questo volume un gruppo di studiosi (epidemiologi, esperti di politica ambientale e sanitaria, psicologi, operatori della comunicazione) affrontano i problemi della comunicazione secondo un approccio globale, riflettendo sui molti aspetti della percezione e comunicazione del rischio e sul loro impatto nella vita quotidiana.
La prefazione è di Alberto Ravaioli Sindaco di Rimini e l’introduzione del prof. Bruzzi dell’Università di Bologna esperto dell’argomento. Una prima parte, più generale, affronta il carattere metodologico della comunicazione del rischio da parte di alcuni soggetti interessati.
Una seconda parte, più specifica, affronta l’analisi di alcuni casi reali di comunicazione riferita ad alcuni rischi che hanno interessato la popolazione soprattutto negli ultimi anni.
La funzione principale del libro è quella di fornire a esperti e non esperti, anche attraverso esperienze dirette degli autori, indicazioni di come comunicare i diversi rischi per poter gestire le situazioni non solo attraverso adeguati provvedimenti ma anche attraverso una idonea comunicazione con tutte le componenti sociali e affrontare la questione comunicativa basata meno sulla emotività e più sulla razionalità.