Indietro
menu
Cesena Economia

Carim. Il dossier sul tavolo del Fondo Interbancario

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mer 19 lug 2017 18:09 ~ ultimo agg. 20 lug 13:28
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto Visualizzazioni 1.589
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Giornata importante per il futuro di Banca Carim. Oggi (mercoledì) infatti il dossier relativo al salvataggio delle tre casse di risparmio (con Rimini ci sono quelle di Cesena e San Miniato) è finito sul tavolo del Cda dello schema volontario del Fondo Interbancario di tutela dei Depositi. Lo riporta una fonte al sito specializzato MF-Dowjones.

L’analisi del dossier dovrebbe permettere di fare il punto sul portafoglio dei crediti non performanti da cartolarizzare, che dovrebbero ammontare a 2,8 mld lordi. Proprio sulla possibilità di liberare le banche da questo fardello si gioca l’eventuale passaggio delle tre Casse di Risparmio nell’orbita di Cariparma-Credit Agricole.

Dall’esito delle analisi sui crediti non performanti (NPL), riferisce sempre MF-Dowjones, e dal prezzo che sarà stabilito per la vendita dipenderà l’importo dell’aumento di capitale per la Cassa di Risparmio di Rimini e per quella di San Miniato. CariCesena è invece già stata ricapitalizzata dal Fondo Interbancario per 280 milioni.

Pochi i margini e se il valore a cui saranno venduti gli NPL sarà basso diventerebbe necessario un aumento di capitale più elevato. Con tutte le difficoltà che ne potrebbero conseguire.