Indietro
venerdì 19 aprile 2024
menu
Eventi Rubicone

A Savignano domenica la Fiera Primavera per la "Cultura del Dare"

In foto: l'edizione 2015
l'edizione 2015
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 4 minuti
ven 8 apr 2016 08:28 ~ ultimo agg. 7 apr 17:04
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 4 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Domenica si svolge a Savignano sul Rubicone la Fiera Primavera, un mercatino di solidarietà che coinvolge studenti, insegnanti, genitori e propone ai partecipanti di diventare protagonisti della la “Cultura del Dare”, in una concreta esperienza di fraternità.
La “Fiera Primavera”, alla sua 23esima edizione (la decima a Savignano), è una tappa del progetto “ColoriAMO le città per un mondo unito”, promosso dai Ragazzi per l’Unità, da Umanità Nuova del Movimento dei Focolari e dall’Associazione “Verso un Mondo Unito” in collaborazione con l’AMU (o.n.g.). Oltre che a Savignano, anche quest’anno la Fiera si svolgerà in altre piazze dell’Emilia Romagna: Piacenza e Carpi (MO), e in altre Regioni: Marche, Toscana, Umbria, Lazio e Sicilia.

Come ogni anno l’evento è sostenuto dalla collaborazione degli Enti promotori con gli Istituti Comprensivi di Savignano e San Mauro Pascoli, ha ottenuto il patrocinio dei due Comuni e della Provincia di Forlì-Cesena e vedrà la partecipazione di alcune Scuole dell’Infanzia, Scuole Primarie e scuole di canto e danza dei dintorni e le Scuole Medie di Savignano e San Mauro.


La presentazione della Fiera Primavera:

Con questo appuntamento, naturale conclusione di un percorso educativo sviluppato nel corso dell’anno scolastico con l’aiuto di genitori e insegnanti, i ragazzi vogliono contribuire a costruire un mondo di pace e di fraternità con la “Cultura del dare”. Il ricavato della fiera, infatti, sosterrà quest’anno tre progetti: un “Centro educativo polivalente” a Tarawa (l’isola più grande della Repubblica di Kiribati in Oceania che fra alcuni decenni sarà sommersa per l’innalzamento del livello del mare dovuto al surriscaldamento globale); una “Scuola sulle Ande”, a Bolívar, una cittadina nel cuore delle Ande peruviane, per dare la possibilità ad oltre 250 fra bambini e ragazzi di frequentare la scuola; “Ragazzi costruttori di pace”, un progetto nel quartiere Shubra, al Cairo in Egitto, per combattere il fenomeno dell’abbandono scolastico.

la locandina del musicalQuest’anno contribuirà alla raccolta dei fondi per questi progetti anche il musical “La regina di ghiaccio” sabato alle 21 nel teatro Moderno di Savignano, presentato dalla Cooperativa Sociale “La Casa Delle Emozioni” in collaborazione con la scuola di danza “SpazioCorpo”.

Con la Fiera Primavera dello scorso anno a Savignano sono stati raccolti circa 4.300 euro.
Nella stessa giornata i ragazzi, oltre ad allestire gli stand con gli oggetti da vendere, presenteranno anche i loro elaborati sul tema “Siate custodi del creato, dell’altro, dell’ambiente” e animeranno la giornata con giochi ed esibizioni sul palco (canzoni, balletti, spettacoli musicali, coreografie ed esperienze), nell’ottica di un messaggio multiculturale e di pace. Nella fase di preparazione di questa giornata infatti, è stata proposta ai ragazzi, come presupposto e fondamento di ogni attività, la “Regola d’oro”, comune a tutte le religioni e le culture: “Fa’ agli altri ciò che vorresti fosse fatto a te”, su cui hanno riflettuto e si sono impegnati a mettere in pratica nel preparare la giornata.
Già da un paio d’anni un gruppo di ragazzi delle scuole medie, insieme ai ragazzi animatori del progetto, si incontrano periodicamente per svolgere insieme alcune attività in preparazione della Fiera Primavera, ma anche per riflettere su quello che accade nel mondo e condividere le proprie esperienze di costruzione della pace nella loro quotidianità.

In particolare durante quest’anno hanno aderito al Progetto “Living Peace: Discovering Fraternity”, ideato dal Prof. Carlos Palma del Cairo. Si tratta di un percorso di educazione alla pace, con lo scopo primario di  fare crescere  il più possibile nei diversi ambienti di apprendimento e di vita l’impegno a vivere per la pace. Domenica 20 marzo Carlos Palma è venuto proprio nella nostra città e ha incontrato, oltre ad un gruppo di ragazzi di Savignano, anche alcuni insegnanti della scuola media, l’assessore alla cultura del comune di Savignano e il responsabile delle comunità islamiche di Savignano e comuni limitrofi. Uno dei presenti ha commentato così: “Il pomeriggio è stato molto importante e ha coinvolto tutti profondamente facendoci capire l’importanza e la portata del progetto che, partendo da un esiguo gruppo di persone, ha assunto in poco tempo e quasi inspiegabilmente una dimensione mondiale coinvolgendo numerose scuole e gruppi. Ancora più incisivi sono stati i momenti della vita di Carlos di cui lui ci ha resi partecipi rispondendo alle nostre domande e non sottraendosi peraltro a quelle riguardanti i momenti di difficoltà incontrati. Oltre ai ragazzi abbiamo visto molto coinvolti gli insegnanti e caloroso e fraterno è stato l’abbraccio di Carlos con il responsabile delle comunità islamiche.”

Inoltre questo gruppo di ragazzi si è impegnato anche in un’attività concreta per la città di Savignano: realizzare nel passaggio coperto da Corso Perticari a Via Roma alcuni murales inerenti al tema della pace, dal titolo “Citizens of the World” ovvero Cittadini del Mondo, con disegni che propongono la musica come elemento positivo e bello, che unisce tutti i popoli in una Orchestra di uomini appartenenti a paesi diversi che suonano i loro strumenti tipici.
Il giorno della Fiera Primavera alle 11.30 verrà inaugurata la galleria dei murales alla presenza delle Amministrazioni Comunali di Savignano e S.Mauro Pascoli e dell’europarlamentare Damiano Zoffoli, il quale è stato molto contento dell’iniziativa del murales e del messaggio che i ragazzi vogliono trasmettere.
Il progetto “ColoriAMO le città per un mondo unito” comprende, oltre alla Fiera Primavera, anche altre attività, tra cui il torneo sportivo “SPORT4PEACE”: una manifestazione che già da diversi anni si svolge, coinvolgendo tutti i ragazzi delle scuole medie di Savignano e San Mauro, in collaborazione con gli insegnanti e le associazioni sportive del territorio. Si tratta di un mega torneo che propone una nuova pedagogia sportiva favorendo il fair play e una competizione positiva ed educativa.
Quest’anno si svolgerà sabato mattina 23 aprile nel campo sportivo di Via Galvani.