Indietro
menu
Rimini

Il ravennate Filippo Amadei ha vinto il premio per la poesia

di    
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
sab 29 mar 2014 17:48 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Amadei ha vinto la “Sezione Giovani” del Premio nazionale di Poesia “Aldo Spallicci” nel 2004; nell’estate 2005 ha pubblicato la sua prima raccolta di poesie La Casa sul Mare, (Casa Editrice “Il Ponte Vecchio”); nella primavera 2009 ha pubblicato la seconda raccolta poetica, Saperti a Piedi Nudi, con la Casa Editrice Lieto Colle Libri. Insieme ad un gruppo di amici poeti ha fondato l’Associazione Culturale “Poliedrica”.

Matteo Zattoni di Forlimpopoli e Sarah Tardino di Licata si sono invece aggiudicati altri premi come la possibilità di pubblicare una preziosa plaquette di 8 pagine in 120 copie all’interno della collana Print & Poetry

Tutti i finalisti saranno comunque protagonisti alle rassegne di Parco Poesia (in luglio a Castel Sismondo) ma anche a Pordenonelegge e al Poesia Festival; inoltre saranno tutti accompagnati nel loro percorso di ulteriore crescita dai personaggi coinvolti dal Premio Rimini.

Filippo Amadei è stato premiato con la pubblicazione della propria opera da parte dell’editore riminese Walter Raffaelli. Le prime 500 copie del libro di poesie saranno acquistate dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini e donate agli studenti della giuria.

Il vincitore sarà inoltre supportato nel suo cammino di giovane autore attraverso una serie di iniziative da parte dei componenti delle giurie senior e junior, iniziative che andranno dall’editing del manoscritto alla pubblicazione in riviste di settore alla partecipazione a manifestazioni letterarie.

Nelle pause della cerimonia sono stati protagonisti gli studenti dell’Istituto Musicale Lettimi, che hanno intrattenuto i ragazzi con intermezzi musicali.