Zanzara tigre, ultima settimana di interventi Hera. In due anni dimezzati i casi


Negli anni, fa sapere Hera, sono notevolmente diminuite le richieste di intervento: a Rimini si è passati da 568 segnalazioni nel 2004 a 331 nel 2006.
In alcuni Comuni che hanno aderito al progetto – Cattolica, Coriano, Montecolombo, Morciano, San Clemente, Torriana, Verucchio e Gabicce mare – è già terminata la settimana scorsa l’attività programmata di lotta. Restano comunque attivi il numero verde, il servizio segnalazioni e di disinfestazione nelle aree sensibili (come scuole, asili, cimiteri).
Da lunedì 25 al 29 settembre le aree interessate alla bonifica saranno:
Rimini: Zona San Giuliano mare Madonna della Scala, Cenci, Aviatori; Zona uffici Hera Dario Campana; Zona Corpolo; Zona Fiera vecchia Nuova Circonvallazione, Panzini, Ariete; Zona Grotta Rossa, Hera; Zona Seminario Covignano; Zona La Dogana, Marignano, Madonna della Neve; Zona Vergiano Gaiofana di Vergiano,, Marecchiese dopo Autostrada; Zona San Vito, Zona Santa Giustina.
San Giovanni in Marignano: Brescia, Via Pianventena, Saludecese.
Gli interventi programmati sono quindi in fase di ultimazione, dal momento che il prodotto larvicida posto nei tombini manterrà la sua efficacia per gran parte del mese di ottobre.
Con il finire della stagione estiva, rileva Hera, le segnalazioni da parte della cittadinanza sono sensibilmente diminuite: in particolare, nella scorsa settimana sono pervenute al numero verde solo n. 15 richieste di intervento, di cui 12 da Rimini, 2 da Coriano e 1 da Morciano.
Il dato significativo conferma che gli interventi di lotta, sostenuti da una efficace azione di sensibilizzazione e comunicazione, hanno contribuito a contenere il problema delle infestazioni e diffuso presso i cittadini buone norme comportamentali per combattere il fastidioso insetto.
Si registra una notevole diminuzione delle segnalazioni da parte della cittadinanza: si è passati dalle 568 segnalazioni nel 2004 a 331 nel 2006 nel Comune di Rimini.
Per qualsiasi informazione o richieste relative alla zanzara tigre è ancora possibile contattare il numero verde 800.999.500 digitando 9 alla risposta, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 18.00; il sabato dalle 8.00 alle 13.00.