Indietro
menu
davanti alla colonia bolognese

Beach Arena, solo un'offerta. Eventi in spiaggia libera alla Hi Riviera

In foto: Rimini Beach Arena
Rimini Beach Arena
di Redazione   
Tempo di lettura 2 min
Mar 20 Mag 2025 16:17 ~ ultimo agg. 17:15
Tempo di lettura 2 min Visualizzazioni 1.234

Solo un'offerta pervenuta all'avviso pubblico di manifestazione di interesse per l'uso della spiaggia libera davanti alla Colonia Bolognese nell'estate 2025. L'amministrazione ha così proceduto all'affidamento alla società Hi Riviera che si occuperà quindi di organizzare il cartellone di eventi musicali in quel tratto di arenile. La Beach Arena nelle ultime stagioni, evidenzia il comune, ha permesso di ospitare artisti provenienti da tutto il mondo, con importanti ricadute turistiche positive soprattutto a Miramare e Rimini Sud. Gli appuntamenti si potranno realizzare dal 10 luglio al 24 agosto (periodo comprensivo anche delle fasi di allestimento e smontaggio delle strutture). I criteri di utilizzo dell’area confermano specifiche prescrizioni rivolte agli organizzatori degli eventi per quanto riguarda le limitazioni nell’uso della spiaggia libera a tutela della nidificazione del ‘Fratino’, specie protetta dalla Direttiva comunitaria sulla “Conservazione degli uccelli selvatici” e che è già oggetto di misure di tutela predisposte dall’amministrazione comunale, in collaborazione con la Polizia locale, i Carabinieri Forestali e le GEV. Al termine di ogni manifestazione l’arenile dovrà essere pulito e ripristinato per la libera fruizione da parte della collettività, ad eccezione della porzione occupata dagli allestimenti e dovranno essere inoltre rimosse eventuali transenne o altri allestimenti atti a limitare l’accesso all'area. Per quanto riguarda le emissioni sonore, si dovranno rispettare i limiti massimi previsti dal regolamento comunale in materia e comunque le manifestazioni musicali non potranno protrarsi oltre le ore 01:00, ad eccezione di eventuali manifestazioni espressamente autorizzate da Arpae.

Tra l'altro, proprio oggi (20 maggio) in occasione della presentazione degli eventi estivi riminesi ci sono state alcune anticipazioni sulla Rimini Beach Arena. Sul palco, si legge nella nota del comune, dal 26 luglio al 17 agosto si alterneranno 6 grandi appuntamenti di musica dal vivo: due con gruppi live in cima a tutte le classifiche internazionali e 4 happening che proporranno una line up di dj protagonisti nelle consolle dei migliori club e dei più importanti festival del panorama elettronico mondiale. 

La Beach Arena è da tempo invece nel mirino degli ambientalisti che chiedono all'amministrazione di tutelare e rinaturalizzare quel tratto di spiaggia libera e spostare gli eventi in un altro luogo più idoneo.  

Altre notizie