Via libera a Messa in sicurezza dei sottopassi Battisti e La Spezia a Riccione
E' stato approvato in linea tecnica a Riccione il progetto per il ripristino di due snodi importanti per la città: il sottopasso di viale Battisti e quello di viale La Spezia - Cavalcanti.
Nel corso del 2024 erano già stati eseguiti i primi lavori di messa in sicurezza del sottopasso di viale La Spezia: in quell'occasione, a seguito di approfondimenti tecnici con Hera, si era intervenuti sulla rete fognaria con cinque lavori mirati a potenziare l’impianto e limitare l’afflusso di acqua piovana. Oggi, con questo nuovo progetto, si passa alla fase definitiva che prevede il ripristino totale e strutturale delle componenti tecnologiche danneggiate.
L'intero piano prevede un investimento complessivo di 1.870.000 euro. Il progetto prevede il ripristino totale degli impianti di sollevamento e dei relativi quadri elettrici, oltre al rifacimento della rete fognaria e delle pavimentazioni connesse, garantendo così la massima efficienza del sistema di scarico.
L'operazione è stata suddivisa in due stralci funzionali: la quota più rilevante, pari a 1.487.000 euro, è destinata al sottopasso La Spezia - Cavalcanti con la realizzazione di un nuovo impianto di sollevamento delle acque, mentre per il sottopasso di viale Battisti sono stati stanziati 383.000 euro. Il Comune di Riccione ha inoltre già richiesto alla Regione di mantenere attiva la programmazione dei fondi per poter intervenire in futuro anche sugli altri sottopassi cittadini attualmente in sospeso, con l'obiettivo di completare gradualmente la messa in sicurezza di tutto il territorio. La gestione della fase operativa è affidata a Geat.
il sottopasso di viale Battisti












