Indietro
menu
Indennità: scelte giuste

Variazioni al bilancio. Cancellieri (PD): servizi senza tagli; giusto sostegno a Metromare

In foto: Luca Cancellieri (PD)
Luca Cancellieri (PD)
di
Redazione
   
Tempo di lettura 4 min
Tempo di lettura 4 min

Sulle variazioni al bilancio votate giovedì sera in Consiglio Comunale, per il PD arriva il commento del consigliere Luca Cancellieri.

Cancellieri sottolinea innanzi tutto l’adeguamento dell’organico con l’assunzione di nuovo personale per il Corpo di Polizia Locale, nello specifico 30 nuovi agenti e 2 ispettori: “Una misura particolarmente attesa, non solo in ordine al tema della sicurezza e del presidio delle parti urbane più sensibili ma alla vigilia di un anno in cui il ritorno alla normalità turistica verrà affiancato da interventi straordinari sulla grande viabilità comunale e provinciale la cui puntuale gestione dovrà essere una delle priorità del 2022 per gli enti e le istituzioni coinvolte. Non solo, la copertura del turnover e il potenziamento degli uffici sono interventi propedeutici anche alla capacità di ideazione, presentazione e organizzazione dei progetti comunali, necessari all’attrazione e gestione dei fondi del PNRR”.

Poi l’adeguamento del contributo del Comune di Rimini al Trasporto Pubblico Locale. “Un atto dovuto per la sola annualità 2022, in vista della prossima approvazione del bilancio di previsione di AMR (Agenzia Mobilità Romagnola)”, sul quale Cancellieri avanza una serie di osservazioni:

  • il crescente costo dell’energia e del carburante; 
  • un report del Mims (Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile) evidenzia che per il 2021, rispetto al 2019, il TPL a livello medio nazionale vede una riduzione dell’utilizzo compreso tra il 15 % e il 30 %, denotando una stagnazione dei ricavi da vendita dei titoli; 
  • l’entrata in opera definitiva del Metromare è avvenuta solo a ottobre 2021, dopo il collaudo dei mezzi elettrici e dell’infrastruttura. In tale periodo, l’anno scolastico era già iniziato e l’orario invernale già definito, con i relativi titoli di viaggio venduti. La linea 11, in alcuni tratti complementare al Metromare, serve durante tale periodo due istituti scolastici  (il Perito Turistico e l’Alberghiero). Di conseguenza non è stato possibile esprimere sino a questo momento immediate economie su tali linee;  
  • nel corso del 2021 sono proseguite le limitazioni delle capienze dei mezzi; quindi, possibilità di accogliere meno passeggeri (minori ricavi), e contestualmente necessità di più corse negli orari maggiormente affollati (maggiori costi).

E’ auspicio di tutti, a partire dall’estate 2022, in concomitanza dell’entrata in vigore dell’orario estivo, una riorganizzazione dei servizi e delle linee che possa prevedere possibili futuri risparmi. Il Metromare è un’opera che, vista l’imponenza, necessità di un periodo di rodaggio e di futuri ulteriori collegamenti con gli altri punti di interesse della città come l’aeroporto, la fiera e la presenza di eventuali parcheggi di attestamento in zona sud (da utilizzarsi anche per la sosta estiva), per poter utilizzare le stazioni come interscambio”.

Operazioni, sottolinea Cancellieri, “senza operare alcun taglio a servizi e lavori. Questo è frutto di oculate politiche di bilancio. Il bilancio previsionale triennale è stato approvato dal Consiglio Comunale il 21/12/2021, da un’amministrazione da poco insediata e che aveva necessità di deliberare il documento entro l’anno al fine di garantire maggiore continuità agli uffici. L’approccio di tale documento, più volte rimarcato, è stato quello di avere un atteggiamento prudenziale, in particolare rispetto alle entrate in un contesto di incertezza causato dalla pandemia (a tale proposito si evidenzia il maggior gettito da addizionale comunale IRPEF per il 2020 e i maggiori introiti da imposta di soggiorno relativi al 2021, di cui è stata data recente notizia); Per gli altri capitoli viene in ogni caso garantito e che spesso residua un ulteriore margine, il quale permette di assicurare il livello di servizi erogati previsti dai diversi capitoli. Circa la parte degli investimenti in conto capitale, evidenzio favorevolmente l’assegnazione di ulteriori fondi, che tra le altre cose verranno utilizzati per il rinnovo di edifici scolastici e la messa in sicurezza delle ns. strade”.

Sulla discussa questione dell’esecuzione, “obbligatoria per legge”, dell’adeguamento dell’indennità degli amministratori: “I Comuni, il nostro Comune, avevano davanti a sé due strade: 

  • L’aumento graduale a salire dal 2022 al 2024; 
  • L’aumento immediato a partire dal 2022 (nel caso del nostro Comune, tale opzione era praticabile considerato che l’ente non si trova non in stato di dissesto).  

L’amministrazione giustamente ha scelto la strada meno onerosa per i nostri concittadini, essendo tra l’altro tali aumenti compensati al 100 % dai trasferimenti dell’amministrazione centrale. Nel secondo caso, di immediato aumento, la differenza sarebbe stata invece a carico del bilancio comunale.”

Altre notizie