Università. Autonomia a rischio, istituzioni senza rappresentanza


La nota:
In merito ai contenuti del documento “Proposizioni normative per le modifiche allo statuto generale di Ateneo”, recentemente presentato agli Organi Accademici, gli Enti di Sostegno della Romagna Flaminia, Ser.In.Ar e UniRimini, esprimono la propria insoddisfazione.
Con delusione si riscontra che molte proposte di integrazione allo Statuto, presentate con spirito costruttivo e finalizzate a conferire effettiva sostanza alla struttura MultiCampus dell’Ateneo di Bologna, non sono state recepite.
In particolare, la totale assenza di ogni forma di rappresentanza per le Istituzioni e gli Enti di Sostegno della Romagna negli Organi di Governo dell’Ateneo (CdA e Consigli di Campus), costituisce un grave arretramento rispetto alla situazione attuale, che pure è insoddisfacente.
Una carenza che rischia di indebolire la proficua sinergia avviata in questi anni tra Ateneo e sistema territoriale romagnolo.
L’augurio è che nella riunione congiunta del CdA e della Commissione Statuto prevista per il prossimo 15 luglio, possano essere recepite le istanze precedentemente espresse in maniera unitaria.
Ser.In.Ar. Forlì-Cesena
Fondazione Flaminia
UniRimini