Truffe su E-bay. Vittime due riminesi: in tutto rubati oltre 3.000 euro


La polizia postale di Rimini ha denunciato un abruzzese di 38 anni residente in Provincia di Chieti, per truffa telematica. L’uomo, titolare di un negozio on line, vendeva macchine fotografiche e dispositivi elettronici da circa due anni, in modo regolare. Infatti aveva una rete di clienti che gli aveva permesso di avere molti ‘feedback’ positivi. Su e-bay, i feedback dei clienti sono la garanzia della regolarità del venditore.
Un riminese di 30 anni, impiegato, ha deciso di acquistare da lui una macchina fotografica da 415 euro, proprio quando aveva deciso di fare soldi facili con le truffe.
Da qualche mese infatti, l’abruzzese aveva cominciato a prendere ordini e a non effettuare le consegne. Il contatto con il riminese era avvenuto a metà febbraio. Il ritardo nella consegna ha insospettito il ragazzo che ha fatto un controllo su e-bay dove ha trovato un forum in cui si è accorto di essere stato truffato insieme ad una cinquantina di persone. Dopo qualche giorno, il sito dell’uomo era stato sospeso per frode.
Altra storia, stessa truffa, per un altro riminese di 56 anni che ha acquistato da un calabrese di 22 anni una ‘microcar’, sempre tramite Ebay. Dopo diverse trattative e contatti telefonici e via mail, l’uomo ha pagato con due vaglia postali 2.600 euro. Anche qui, la merce non è mai stata consegnata. L’uomo ha sporto denuncia.