Tre milioni di euro per i centri storici dell’Alta Valmarecchia


L’incontro, promosso dalla Regione e dalla Provincia di Rimini, si propone di:
· presentare gli impegni e i programmi della Regione Emilia-Romagna e della Provincia di Rimini a favore dell’Alta Valmarecchia
· condividere le strategie e le priorità di intervento in attuazione del DUP attraverso l’Intesa per l’integrazione delle politiche territoriali
· illustrare i primi esiti dell’ ”Attività di rilevazione su gruppi di rappresentanza e cittadini dell’Alta Valmarecchia”
Il documento – si legge in una nota – prevede una serie di interventi e di investimenti, in diversi settori: dalla viabilità all’ambiente, dalla Sanità alla Protezione Civile, dalla scuola alle telecomunicazioni.
Si tratta di interventi tesi a favorire la piena integrazione dell’Alta Valmarecchia nella Provincia di Rimini, in parte già finanziati nel 2010, per altra parte da finanziare nei prossimi anni.
Di particolare rilevanza il recupero e la riqualificazione dei centri storici e del patrimonio dei sette Comuni, cui saranno destinati oltre 3 milioni di fondi FESR e FAS.
I lavori saranno aperti da Vincenzo Sebastiani, Sindaco di Novafeltria e Presidente della Comunità Montana. Interverranno il Presidente della Provincia di Rimini, Stefano Vitali, e la Vicepresidente della Regione Emilia-Romagna, Simonetta Saliera. In conclusione, si procederà alla condivisione del Documento Programmatico “Contributo dell’ Alta Valmarecchia all’attuazione del DUP”, contenente le priorità e le risorse a disposizione condivise tra Regione, sistema delle autonomie locali e parti economiche e sociali, che andrà ad integrare il Documento di programmazione provinciale firmato nello scorso mese di marzo.