Indietro
menu
Newsrimini Rimini

Torna il Festival del Mondo Antico. Tra gli ospiti Roberto Vecchioni

di Redazione   
Tempo di lettura 2 min
Mar 22 Giu 2010 15:52 ~ ultimo agg. 13 Mag 19:20
Tempo di lettura 2 min

110 eventi, tra lezioni magistrali, laboratori, musica e film, stipati in tre giorni (uno in meno dello scorso anno). È il programma della 12esima edizione del Festival del Mondo Antico al via venerdì alle 10 con una lezione di Luciano Canfora su Etica e Politica nel mondo classico. Alle 11 poi l’inaugurazione col governatore Errani della nuova Ala Archeologica del museo della Città, appuntamento, atteso da 30 anni, attorno a cui ruoteranno molte iniziative del Festival.

Ci saranno poi storici, come Franco Cardini, filosofi e studiosi che si alterneranno in lezioni magistrali nelle sale del Museo ma anche nella biblioteca Gambalunga e alla corte degli Agostiniani dove venerdì alle 21.30 si parlerà di musica con un professore d’eccezione: il cantautore milanese Roberto Vecchioni che, proprio nel giorno del suo compleanno, farà un excursus nella musica partendo da Saffo ed arrivando fino a De Andrè.

In programma anche concerti e film in cineteca (Agorà, La battaglia dei Tre Regni e l’inedito egiziano del ’69, Al Momia).
Per i più piccoli, laboratori in costume su preistoria e Rimini romana ma anche incontri e visite guidate. Dopo il successo dello scorso anno (con la presenza di 20mila giovani studenti) un vero festival nel festival.

Newsrimini.it

http://antico.comune.rimini.it/

Altre notizie