Indietro
menu
Newsrimini Rubicone

Tempo Libro 8: a San Mauro una serata dedicata a Mino Giovagnoli

di Redazione   
Tempo di lettura 2 min
Mar 18 Mar 2003 11:58 ~ ultimo agg. 31 Mag 16:52
Tempo di lettura 2 min

Il secondo appuntamento della rassegna “Tempo Libro 8”, in programma nella biblioteca comunale di San Mauro, in piazza Mazzini, è per giovedì alle 21. Miro Gori, assessore comunale alla Cultura, presenterà “Poesie omonime” di Nello Canducci in ricordo di Mino Giovagnoli, nel decennale della morte: due poeti sammauresi che hanno creato raccolte di poesie su vicende paesane. Al termine della serata, un buffet per gli intervenuti.

La scheda della serata a cura dei promotori:

Protagonista della serata sarà il verso in rima dialettale letto dalle pagine di due importanti poeti sammauresi. Nello Canducci, nato a San Mauro Pascoli, per diversi anni ha insegnato nelle scuole medie a Cernusco sul Naviglio in provincia di Milano, cittadina dove tuttora risiede.
È autore di una raccolta di poesie in dialetto romagnolo su personaggi, luoghi, tradizioni di San Mauro Pascoli. Ancora più di rilievo è Mino Giovagnoli (scomparso dieci anni fa), senza dubbio è il primo tra i poeti sammauresi ad avere “tradotto” in versi la lingua dialettale locale. Il nome di “Mino” viene ricordato per la pregevole raccolta in versi E zapatin dal chesi (Lo zampettino delle case, 1988).
Una raccolta che dipinge un quadro potente, anche se minuto (nel senso di attento alle piccole vicende della quotidianità), della comunità sammaurese del Novecento, rivolgendo l’attenzione agli anni Venti e Trenta.

Altre notizie