Indietro
menu
Ambiente Attualità Newsrimini

Squalo Bianco, nuovo video. Pari (Cetacea): buona notizia, significa che Adriatico sta bene

In foto: dal video dell’avvistamento
dal video dell’avvistamento
di Andrea Polazzi   
Tempo di lettura 2 min
Mar 31 Ott 2017 08:20 ~ ultimo agg. 1 Nov 10:14
Tempo di lettura 2 min Visualizzazioni 1.234

Per anni siamo stati abituati a considerare l’Adriatico come la piscina di casa, ma non è così: ci vivono oltre 800 specie. E il fatto che sia stato avvistato uno squalo bianco è una buona notizia.” Lo spiega alla trasmissione di Icaro Tempo Reale il presidente della Fondazione Cetacea, Sauro Pari, secondo cui non è un caso eccezionale fare un avvistamento di questo tipo: “non è normale certo, ma lo squalo bianco in Adriatico c’è sempre stato. Una volta c’era una nursery nell’area croata dove lo scorso anno sono arrivate varie segnalazioni. E’ raro però vederlo così vicino alla costa.”

Un consiglio. “Si tratta di un patrimonio e va ammirato da lontano e con rispetto” continua Pari spiegando che uno squalo di quelle dimensioni ha bisogno di acque profonde ed è praticamente impossibile che venga sotto costa. “Il danno più grande alla biologia marina lo ha fatto Spielberg” conclude ironicamente ricordando il film Lo Squalo. “Ogni anno vengono uccisi 180 milioni di squali nel mondo. Molte specie sono scomparse: in Adriatico erano 12 ora sono sei“.

Intanto dopo il video ripreso da due pescatori 16 miglia al largo di Rimini, sulla pagina della Fondazione Cetacea è possibile vedere anche quello girato dalla piattaforma Annabella.

[fvplayer src=”https://www.youtube.com/watch?v=nHSFJsQQ3e8″ splash=”https://i.ytimg.com/vi/nHSFJsQQ3e8/hqdefault.jpg” caption=”Squalo bianco in Adriatico. Pari (Fondazione Cetacea): vuol dire che il mare è in salute”]

Altre notizie