Sono già 18.000 le prenotazioni per le mostre a Castel Sismondo


Quest’anno protagonisti nelle sale del castello: “Caravaggio e altri pittori del 600” e “Parigi: impressionisti contro il Salon”.
Opere del 600, dell’800, ma anche di pittori contemporanei, sculture, incisioni, riproduzioni di fotografie d’epoca. E’ un’esperienza artistica multipla quella che Marco Goldin ha pensato per castel Sismondo. Un centinaio le opere che arriveranno a Rimini. Dedicata al Caravaggio la mostra nell’ala d’Isotta agli impressionisti e al salon francese quella nelle sale del castello. Un’idea che sembra avere colto i gusti dei visitatori: sono già il 30% in più le prenotazioni, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. 450 solo nella giornata di ieri. Novità anche negli allestimenti. Al piano terra saranno ricreate le atmosfere del Salon, con vasi di fiori, tappeti, velluti che incorniceranno i quadri.
Dopo il successo della mostra dello scorso anno sembra anche cambiato il rapporto con la città. L’iniziale scetticismo è stato superato, ha detto Goldin, e gli operatori sono più attenti all’evento. Sarà attivata la RiminiArtcard (sconti del 15-20% nelle attività commericali aderenti al progetto) nelle vetrine dei negozi ci saranno vetrofanie della mostra e sagome dei personaggi protagonisti dei quadri. Qualche cambiamento è atteso anche tra le bancarelle del mercato. “Quello che spero, – ha affermato Goldin – e so che ci sono trattative in questo senso, è che sia più visibile l’entrata del castello. So che è impossibile pensare allo spostamento tout court del mercato. Spero che il 23 ottobre, che sarà proprio un sabato, l’ingresso sia più accessibile dello scorso anno”.
(Newsrimini.it)