Sistemazione dell’alveo del Mavone e recupero del ponte bailey. Via ai lavori


Sono partiti in questi giorni i lavori per la sistemazione dell’alveo dello scolo Mavone Grande a pochi chilometri da Villa Verucchio. L’intervento, realizzato dal Consorzio di Bonifica della Romagna, è propedeutico al restauro dello storico ponte bailey che sarà invece eseguito dal Comune di Verucchio per restituire alla Comunità di S. Rocco un elemento che rappresenta una “memoria” di quel territorio. Il ponte fu infatti posizionato durante la seconda Guerra Mondiale dalle Forze Armate anglo/americane.
Il costo dell’intervento nell’alveo è di 168.460 euro (64.800 a carico del Consorzio, 35.000 della Regione e 52.000 del Comune che si farà carico del restauro del ponte insieme ai frontisti che parteciperanno con 16.660 euro).
- i lavori in corso sul Mavone
“La sistemazione dello scolo consorziale Mavone Grande è fondamentale per la sicurezza idraulica della strada di S. Rocco – dice Roberto Brolli, Presidente del Consorzio – L’azione sinergica fra Consorzio, Comune e Regione metterà in sicurezza idraulica quel territorio rispettando e valorizzando la testimonianza storica del ponte bailey: un ottimo esempio di collaborazione fra Enti a favore della popolazione locale.”
Per il sindaco di Verucchio Stefania Sabba “l’intervento a San Rocco e sul ponte in particolare è la risposta che residenti e le attività commerciali attendevano da molti anni e che siamo felici di aver dato grazie al lavoro in squadra con Regione e Consorzio di Bonifica. Il ponte è stato sollevato e sarà trasferito in officina per il necessario restauro; un momento quasi emozionante per la storia e per ciò che quel ponte rappresenta per la comunità di San Rocco e di Verucchio.”
Sistemata la sezione idraulic del Mavone Grande, il ponte restaurato e allargato (dagli attuali mt 3,20 passerà a mt 4,90) sarà reinstallato nella posizione originaria ma a una quota più elevata per non rischiare più di essere sormontato dalle piene del canale.
Della manutenzione straordinaria della via San Rocco si occuperà, a lavori ultimati, il Consorzio come previsto dall’Accordo di Programma 2017 siglato col comune di Verucchio: accordi simili il Consorzio li sta promuovendo con tutti i comuni dei territori montani riminesi per un importo annuo lavori compless ivo di 400.000 euro.