Si allarga la sede decentrata di Miramare: ecco i servizi attivi


L’Amministrazione comunale di Rimini sta definendo gli atti relativi alla compravendita di una proprietà a Miramare, in Piazza Decio Raggi, di fronte all’attuale sede decentrata dell’anagrafe e della Polizia Locale, già di proprietà del comune. L’immobile servirà per promuovere il processo di riorganizzazione dei servizi pubblici decentrati. Nello specifico, l’acquisto si riferisce a 4 locali al piano terra nei quali si sposteranno gli uffici dell’anagrafe che sono operativi nello stabile di fronte, liberando spazio nell’attuale sede per gli altri servizi già attivi. Previsto anche un Centro Civico di quartiere. Nella sede della delegazione di Piazza Decio Raggi, oltre agli uffici dell’anagrafe e della Polizia Locale, sono presenti:
– lo sportello immigrati dedicato ai cittadini stranieri, aperto tutti i venerdì mattina per il disbrigo delle pratiche anagrafiche e burocratiche;
– lo sportello sperimentale gestito dall’associazione Agimi Rimini rivolto all’orientamento sui servizi consolari albanesi per tutti i cittadini albanesi residenti a Rimini che avranno a disposizione un operatore che potrà offrire un supporto tecnico e informazioni su tutti i servizi consolari albanesi online e non;
-lo spazio dedicato al progetto Cabiria per il supporto socio-sanitario e il contrasto delle vulnerabilità rivolto alle persone in condizione di disagio che corrono il rischio di essere marginalizzate.
La scorsa primavera era stata aperta anche la sede decentrata territoriale del Villaggio primo maggio in via Bidente, con una postazione per la CIE – carta di identità elettronica – e per il rilascio dei certificati e delle autentiche di firma. Come anche l’ufficio di Viserba in via Mazzini dove era stato rimodulato il servizio di rilascio carte d’identità elettroniche, certificati anagrafici e autentiche di firme.
Un altro immobile sarà acquistato a Corpolò per ospitare il distaccamento della Polizia Locale e la delegazione anagrafica. L’edificio, individuato nell’ambito di un piano particolareggiato di iniziativa privata, si trova per l’esattezza in Piazza Dei Bizzocchi, all’angolo tra via Zaccagnini e via Caduti del Soccorso Aereo.
“Con i nuovi spazi che il Comune sta acquistando in Piazza Decio Raggi – commenta l’Assessore ai Servizi Civici Francesco Bragagni – intendiamo aumentare le risposte di servizi a un quartiere come Miramare che ha una importante densità demografica. L’apertura e la rimodulazione dei servizi civici decentrati consentiranno un importante salto di qualità che va verso le diverse esigenze dell’utenza e la semplificazione dei servizi per il cittadino. È un intervento centrale nel programma di mandato di questa Amministrazione che ha l’obiettivo di avvicinare il Comune ai cittadini con servizi di prossimità diffusi.”