Ritardi burocratici Ikea. L’A.D. : tempi lunghi frenano l’economia


“Stiamo per realizzare a Rimini un nuovo punto vendita, ma siamo ancora in attesa di licenze e autorizzazioni i cui tempi in questo Paese non facilitano certe l’espansione produttiva”.
E’ l’appunto mosso alla burocrazia italiana dall’amministratore delegato di Ikea Italia, Roberto Monti, parlando degli investimenti del gruppo in una conferenza stampa svoltasi alla Fiera del Levante di Bari.
“Non è una parentesi da poco – ha aggiunto Monti – noi siamo in Italia da tempo, conosciamo i meccanismi e comunque andiamo avanti, ma altri così si fermano”.
Quanto alle previsioni di mercato, per l’a.d. di Ikea Italia “saranno sempre riconosciute le specializzazioni, anche per i grandi operatori, ma è in atto una certa ‘pulizia’.
Aumenteranno gli operatori di più grandi dimensioni come noi, ma non eccessivamente. Per il futuro in Italia non escludo una produzione e gestione in proprio di Ikea”.
Monti ha poi esortato a “maggiore dinamicita” sul mercato del lavoro e ad un “dibattito più maturo” sull’argomento, evitando “strumentalizzazioni che non favoriscono lo sviluppo del territorio”. (Ansa)