Indietro
menu
con il vescovo Anselmi

Il tradizionale corteo con i trattori celebra il 1 Maggio a Coriano

In foto: la festa del 1 Maggio a Coriano
la festa del 1 Maggio a Coriano
di Redazione   
Tempo di lettura 2 min
Gio 1 Mag 2025 15:01 ~ ultimo agg. 16:20
Tempo di lettura 2 min Visualizzazioni 1.234

Una giornata di festa e di tradizione a Coriano dove il 1 maggio ha portato sulle vie e le piazze del paese la parata di mezzi agricoli. La colonna di trattori, circa 200, provenienti dalle aziende agricole locali e da fuori provincia, è partita in prima mattinata alla volta di Coriano, per arrivare attorno alle 12 nell’area compresa tra le vie Garibaldi e la rotatoria tra via Marano e via Berlinguer. Alle 11.15, in piazza Don Minzoni, davanti ad una nutrita assemblea, presenti anche il sindaco don Gianluca Ugolini e rappresentanti dell'amministrazione, è stata celebrata la messa presieduta dal Vescovo Monsignor Nicolò Anselmi e concelebrata dal parroco don Osvaldo Caldari. A seguire c'è stata la sfilata con la benedizione dei mezzi agricoli e dei lavoratori. 

Il sindaco ha sottolineato la centralità del lavoro, rivolgendo in particolare un pensiero a chi il lavoro l’ha perso e a chi è precario. Alle persone più esposte e ai più fragili. Ha portato il saluto anche il vicesindaco senatrice Domenica Spinelli. Durante la sua omelia il vescovo ha ricordato i principali insegnamenti lasciati in eredità da Papa Francesco e si è soffermato sulla “uguaglianza e sulla dignità di ogni lavoro, non ci sono lavori di serie A o di serie B”.

La festa del Primo Maggio, organizzata dalla Pro loco Coriano con il patrocinio del comune e di Terre di Coriano, è considerata storicamente di buon auspicio per la nuova stagione che attende gli imprenditori agricoli.

Altre notizie