Riqualificazione area pastificio Ghigi: tutto rinviato al 2012


Preso atto dei verbali della Conferenza di programma (il gruppo di lavoro che ha funzione di monitorare le tappe degli accordi) e l’impossibilità di mantenere fede ai tempi stabiliti, tutto è rimandato al 2012.
E’ un percorso, quello di riqualificazione dell’ex pastificio Ghigi, iniziato nel 2003 che ad oggi non vede ancora un punto d’arrivo. L’Accordo di programma originale per il piano di riqualificazione urbana doveva essere concluso nel 2008 ma con vari rimpalli tra i soggetti protagonisti, Regione, Provincia, Comune di Morciano, Con.Sv.Agri e Rinnovamento Ghigi ora tutto è slittato al 2012. Partendo dalla liquidazione coatta amministrativa di Con.Sv.Agri e quindi il definitivo chiarimento sulla proprietà in mano a Rinnovamento Ghigi, il consiglio comunale di ieri sera non ha fatto altro che prendere atto dei verbali del gruppo di lavoro (conferenza di programma) che, viste le numerose difficoltà, rivede le tempistiche e sposta al 31-12-2012 la fine dei lavori del piano di riqualificazione.
Punto fermo rimane il fatto che l’attività di produzione della pasta Ghigi dovrebbe essere trasferita in sant’Andrea in Casale nel comune di San Clemente.
“Contemporaneamente- ha detto il sindaco di Morciano, Giorgio Ciotti, – il comune ha chiesto che il piano di riqualificazione urbana riveda le proprie superfici in riduzione: dai 20.000 mq del 2003 ai 16.000 attuali con una riduzione delle acquisizioni da parte del comune e delle superfici dei privati. Confermati invece i parcheggi e il verde pubblico da realizzare nel piano.”