le modifiche al traffico
Ripristini del manto stradale a Santarcangelo, al via nuovi interventi
In foto: piazza Marini

di Redazione

Dom 26 Nov 2023 19:02
Prenderà avvio lunedì 27 novembre l’intervento di asfaltatura di alcuni tratti delle vie Verdi, Giordano Bruno, Porta Cervese e piazza Marini: l’intervento, che sarà a carico di Adrigas, andrà infatti a sistemare avvallamenti causati nel corso dei lavori di sostituzione della vecchia rete del gas.
Nel dettaglio, verrà asfaltata metà carreggiata del tratto tra le vie Matteotti e Verdi di via Ludovico Marini, il tratto di via Verdi compreso tra piazza Marini e via Giordano Bruno, metà carreggiata di via Giordano Bruno, nel tratto compreso tra le vie Verdi e Mazzini nonché una piccola area di Porta Cervese. L’intervento di asfaltatura proseguirà poi nelle prossime settimane, salvo condizioni metereologiche sfavorevoli, e riguarderà tratti di via Giordano Bruno, via IV Novembre e De Garattoni.
Per consentire la prima tranche di asfaltature, dalle ore 7 di lunedì 27 novembre alle ore 18 di giovedì 30 novembre, entrano in vigore il divieto di sosta e il restringimento della carreggiata nelle vie Ludovico Marini (tratto compreso tra le vie Matteotti e Verdi), Verdi, (tratto compreso tra le vie Marini e Mazzini), Giordano Bruno (tra le vie Verdi e Mazzini), Porta Cervese (tra il civico 3 e via Andrea Costa). Il tratto di viale Mazzini all’intersezione con via Giordano Bruno e quello di via Andrea Costa all’incrocio con via Porta Cervese saranno percorribili a senso unico alternato regolato da impianto semaforico.
Nel frattempo, prosegue l’intervento per l’efficientamento energetico e la riqualificazione degli impianti dell’illuminazione pubblica delle vie Ronchi e Scalone. Cominciati all’inizio della scorsa settimana, i lavori in via Ronchi si protrarranno indicativamente fino al 7 dicembre: durante le operazioni di installazione dei dodici nuovi punti luce (tre nei pressi dell’incrocio con via Torino e nove tra il parcheggio e via Calancone), la via sarà percorribile a senso unico alternato. Inizia invece il prossimo lunedì (27 novembre) l’intervento su via Scalone: in questo caso si tratta della seconda fase di opere che, dopo la predisposizione di tutte le infrastrutture e delle reti elettriche propedeutiche all’attivazione dell’impianto d’illuminazione, riguarda ora l’installazione di quindici punti luce a led ad alta efficienza energetica e lo spostamento di parte dei lampioni esistenti per ridurre il rischio di incidentalità dovuto alla vicinanza con la carreggiata. Anche in questo caso l’intervento richiede il restringimento della carreggiata e prevede quindi il senso unico alternato nei tratti interessati dai lavori compresi tra l’incrocio con via Trasversale Marecchia e l’intersezione con via Amendola.
“Tra i più rilevanti, la riqualificazione e il potenziamento delle reti idriche, fognarie e del gas, nonché l’ampliamento della copertura della fibra ottica. Sebbene si tratti di servizi fondamentali per la sicurezza e la qualità della vita dei cittadini – prosegue la vice sindaca Pamela Fussi – i lavori hanno causato in più punti del territorio avvallamenti e discontinuità della sede stradale: l’intervento che prenderà avvio lunedì nasce proprio dall’esigenza iniziare il ripristino graduale dei manti stradali, laddove possibile. I primi lavori saranno realizzati da Adrigas che può già procedere alla sistemazione dei tratti interessati dai lavori alla rete del gas, mentre per il ripristino degli asfalti ammalorati a seguito dei lavori all’acquedotto si dovrà attendere diversi mesi per permettere il consolidamento e la sedimentazione delle opere”.
“Questa sarà anche la ragione per cui alcune strade saranno asfaltate a tratti, o a carreggiate, e non per intero. In ogni caso – conclude la vice sindaca Fussi – quello in programma sulle vie Verdi, Giordano Bruno e limitrofe, è solo il primo di una serie di interventi che proseguiranno anche per l’intero 2024”.
Altre notizie
al teatro tiberio
80 Voglia di Pace. Gli studenti dell'Einaudi raccontano la Guerra
di Redazione
Riccione. Asar e non solo
Nessuna lottizzazione in vista. Andruccioli fa chiarezza su Fontanelle-Abissinia
di Redazione
di Redazione
brand del Gruppo Teddy
Spirito libero e positivo. Terranova lancia il nuovo concept store Riviera
di Redazione
FOTO
lettera in redazione
"Sorvegliati speciali" nella festa Liturgica della Madonna della Misericordia
di Redazione
FOTO