Indietro
menu
Un classico dell'immaginario

Rimini nelle canzoni. Un must anche per le nuove generazioni

In foto: n3ssuno
n3ssuno
di Maurizio Ceccarini   
Tempo di lettura 1 min
Dom 8 Set 2019 09:14 ~ ultimo agg. 15:46
Tempo di lettura 1 min Visualizzazioni 1.234

LoDal capolavoro di De Andrè a Raoul Casadei, passando per Lu Colombo e i Righeira, sono tanti gli artisti che hanno dedicato canzoni a Rimini, uno dei luoghi di maggiore impatto nell’immaginario nazionale. E che non lascia indifferenti neanche le nuove generazioni: a Rimini ha intitolato una canzone un giovane cantautore torinese.

Si chiama N3ssuno, all’anagrafe Giuseppe Merlicco: dopo esperienze in alcune band, ha deciso di provare la carriera solista. Il suo secondo singolo, e primo vero video online su Youtube da qualche settimana, è Rimini. Dove Rimini compare, appunto, come luogo dell’immaginario solo in una cartolina, ma nel testo è l’oggetto del desiderio dove evadere dalla quotidianità e dimenticare quello che non va, tanto da sognare di restarci per sempre.

Il contesto è quello del nuovo indie italiano, ispirazione dichiarata di N3ssuno. Il video è decisamente low cost ma originale: il necessario per una giornata al mare trasportato in riva a un laghetto di periferia. Il ritornello è orecchiabile ma senza pretese di farne un tormentone estivo (anche perché il video è uscito ad agosto inoltrato).  E chissà che Rimini non porti fortuna a N3ssuno.

Altre notizie