Indietro
menu
Newsrimini Rimini

Rimini al cinema: il programma di giovedì

di Redazione   
Tempo di lettura 3 min
Mar 4 Mar 2003 21:05 ~ ultimo agg. 31 Mag 16:37
Tempo di lettura 3 min

Prosegue la rassegna “Rimini al cinema”, organizzata dalla Fondazione Fellini e dal Circolo cinematografico Hellzapoppin’ in collaborazione con la Cineteca di Rimini e il cinema Fulgor e con la sponsorizzazione della Carim.
Il programma di giovedì a cura della Fondazione Fellini:

giovedì alle 8.30 per le scuole, nella sezione “Cinema e letteratura” TU RIDI di Paolo e Vittorio Taviani, con Antonio Albanese, Luca Zingaretti, Sabrina Ferilli, Giuseppe Cederna, Turi Ferro, Lello Arena, tratto dai racconti di Luigi Pirandello Tu ridi (1912) e La cattura (1918).

Alle 17.30 una video proiezione organizzata in collaborazione con l’Assessorato alla cultura e l’Assessorato alla pubblica istruzione del Comune di Rimini, SHOLOMO. UN TESTIMONE di Giancarlo Sormani. Alla proiezione saranno presenti l’autore, Sholomo Venezia, sopravvissuto al Sonderkommando di Birkenau, e l’onorevole Tina Anselmi. Ingresso libero.

Infine alle 21.30 per il “Cinema Invisibile” il film DUE AMICI, di Spiro Scimone e Francesco Sframeli. Presentato con successo a Venezia 2002 nella Settimana della Critica, e interpretato oltre che dai registi anche da Felice Andreasi, è tratto dall’opera teatrale Nunzio di Scimone che il duo portò sui palcoscenici con la regia di Carlo Cecchi dal ‘94.

Ambientato nella periferia di una grande città del Nord, fotografa la vita di Pino e Nunzio, siciliani che dividono la stessa casa scambiando rare parole, ma legati da vera amicizia. Nunzio è operaio in una fabbrica di vernici, e questo sembra scatenare problemi di salute sempre più seri; Pino non si sa bene che lavoro faccia, è misterioso e un po’ losco, forse è un killer. Un amore non corrisposto di Nunzio per una bella commessa e l’aggravarsi della malattia trasformeranno il rapporto dei due coinquilini in qualcosa di indissolubile ed importantissimo.

Teatrale, riuscito, grottesco e assurdo, ma dolorosamente autentico, Due amici riesce a far sorridere nella sua apparente disperazione nera e nichilista, anche grazie allo straordinario affiatamento di due interpreti notevoli.

Il cinema Fulgor è a Rimini, in corso d’Augusto n. 162.

Il costo del biglietto intero è di 4 euro; ridotto 3 euro.

Possono usufruire della riduzione i possessori della Cultcard, una nuova carta per i giovani fino a 29 anni (non compiuti) che offre agevolazioni e sconti per abbonamenti e biglietti per vari eventi culturali (costa 5 euro ed è valida fino al 31.12.2003; per iscriversi e richiederla URP, Ufficio relazioni con il Pubblico, corso d’Augusto 158, Rimini: 0541-704112). Inoltre usufruiscono della riduzione i possessori della tessera del Circolo Cinematografico Hellzapoppin’, i possessori della tessera del Club Il Pellicano Carim e gli iscritti all’Università Aperta Giulietta Masina e Federico Fellini.

Per informazioni Fondazione Fellini, via Oberdan 1, Rimini, tel. 0541-50303
email fondazione@federicofellini.it
www.federicofellini.it

Altre notizie
di Lamberto Abbati
di Redazione
VIDEO