Rimini accende il Natale con uno spettacolare gioco di luci
Rimini ha acceso questa sera il cuore della città con le luminarie natalizie, trasformando le vie del centro in un messaggio di luce e speranza. Le luci di Natale 2025 sono dedicate a “È per te”, la camminata contro la violenza sulle donne che ha visto la partecipazione di tante associazioni, cittadine e cittadini. Un filo rosso lega così il passo collettivo della manifestazione all’energia simbolica delle luminarie.
La camminata è partita alle 16.30 lungo le vie del centro storico. “E’ per te”, organizzata in collaborazione con Rompi il Silenzio APS e sostenuta da Riverabanca, ha attraversato i luoghi più significativi del centro: Piazza Cavour, via Gambalunga, via Tempio Malatestiano, via IV Novembre, Piazza Tre Martiri, via Garibaldi, via Sigismondo Pandolfo Malatesta, via Soardi, Corso d’Augusto e ritorno in Piazza Cavour.
Dopo gli interventi istituzionali, all'arrivo della camminata, la piazza si è animata con uno spettacolo suggestivo capace di creare l’attesa con giochi di luci e di forme, mentre nel frattempo la scena è stata popolata da artisti in costume, creando un'atmosfera suggestiva, illuminata solo da fiochi giochi di luce. Uno spettacolo che ha preparato il conto alla rovescia dell'accensione simultanea di 100 chilometri di luci sotto una pioggia di coriandoli sparati da otto cannoni, accompagnati da una speciale colonna sonora, dando ufficialmente il via alla stagione delle feste riminesi. “Il sogno del Natale” è l’illuminazione diffusa e coordinata lunga 100 chilometri, da Miramare a Torre Pedrera, passando per i borghi, il forese e il centro storico. Piazza Cavour si è trasformata in una passeggiata sovrastata da un magico cielo di luci aeree, impreziosite da decorazioni e scintillii per un allestimento con soffitto di luci e lampadari che hanno illuminato il grande albero di Natale, posto al centro della piazza. Ad impreziosire il tutto, anche sei grandi installazioni a terra posizionate nella corsia centrale.












