Riccione, oltre 100 interventi della Polizia Locale sul Metromare
La sicurezza dei cittadini e la qualità del trasporto pubblico al centro dell’agenda del Comune di Riccione. Il comando della Polizia locale ha garantito negli ultimi tre anni un monitoraggio capillare anche del Metromare, delle sue fermate e delle aree adiacenti, con l’obiettivo di prevenire il degrado e contrastare ogni forma di illegalità. L’attività svolta dal 2023 ad oggi, ha consentito agli agenti di portare a termine oltre cento interventi di rilievo lungo l'intero tracciato cittadino. Operazioni che hanno consentito di agire con decisione contro i fenomeni criminali più gravi.
Il report evidenzia una progressione costante: se nel 2023 i controlli si sono concentrati su operazioni di contrasto allo spaccio di alto profilo, nel 2024 e nel 2025 l'attività si è estesa a un supporto sistematico per l'identificazione di persone prive di documenti e interventi per molestie o disturbo ai passeggeri. Numerosi gli arresti: da ultimo spiccano il sequestro di ingenti quantitativi di droga e il recente fermo di una persona trovata in possesso di un coltello durante i controlli serali.
Grazie all’impiego regolare delle unità cinofile, la Polizia locale ha effettuato oltre 30 sequestri di sostanze riconducibili al consumo o allo spaccio. In molti casi, la sola presenza dei “cani poliziotto” ha spinto i malintenzionati a disfarsi della droga, abbandonandola frettolosamente sui mezzi o nelle vicinanze delle fermate per evitare l'arresto.
Gli interventi hanno inoltre riguardato la gestione di situazioni di rischio e la sicurezza stradale. Gli agenti sono intervenuti per sanzionare casi di ubriachezza molesta, resistenza a pubblico ufficiale e per rimuovere pericoli immediati, come il ritrovamento di due bombole di gas piene abbandonate presso una fermata, garantendo così l'incolumità dei passeggeri. La tecnica è quella detta ad “alto impatto”, che prevede l'impiego simultaneo di numerosi agenti (fino a nove contemporaneamente) supportati dai cani antidroga.












