Indietro
menu
in ambito Piano strategico

Riccione, il percorso per il nuovo modello degli stabilimenti balneari

In foto: Riccione
Riccione
di Redazione   
Tempo di lettura 2 min
Sab 19 Lug 2025 12:51 ~ ultimo agg. 12:56
Tempo di lettura 2 min

Nei giorni scorso è stato avviato un tavolo di sviluppo del Piano strategico della città di Riccione con gli operatori balneari, considerando la spiaggia come elemento fondamentale per l'identità, l'economia e la competitività turistica del territorio. Un primo incontro ha visto la partecipazione dell’amministrazione comunale, Roberto Giovannini, partner di KPMG e responsabile del Piano strategico del turismo di Riccione, e delle associazioni che rappresentano  gli operatori balneari.

L'obiettivo è definire un nuovo modello degli stabilimenti balneari, capace di rispondere alle trasformazioni nel turismo e alle nuove esigenze dei visitatori. Il progetto mira a orientare l’evoluzione del comparto balneare verso standard qualitativi ancora più elevati, maggiore sostenibilità ambientale, accessibilità e innovazione. Il percorso prevede diverse fasi: si partirà da un'analisi del contesto attuale per identificare punti di forza e criticità, studiando esperienze virtuose in Italia e all'estero;  successivamente, si svolgeranno tavoli tematici su qualità dell'offerta turistica, sostenibilità ambientale, accessibilità degli spazi e modelli gestionali, oltre a interviste con operatori balneari per raccogliere contributi concreti. Il nuovo modello rappresenterà un riferimento strategico e operativo per la successiva redazione del Piano dell’arenile e per definire i criteri tecnico-qualitativi nei futuri bandi per le concessioni balneari.

“La spiaggia è un elemento distintivo della nostra città — ha dichiarato la sindaca Daniela Angelini —. Vogliamo costruire un modello innovativo di stabilimento balneare.” All’incontro convocato dalla sindaca Daniela Angelini con l’assessore al Demanio e Urbanistica Christian Andruccioli,  erano presenti tutti i rappresentanti degli operatori balneari. L’amministrazione comunale ha sottolineato l’importanza del ruolo della Regione Emilia-Romagna che sarà coinvolta per garantire coerenza normativa e supporto tecnico. L’avvio operativo delle attività è previsto per la fine dell’estate.

Altre notizie