Protocollo Rimini-Bellaria per nuova viabilità in zona colonie


Previsto un nuovo asse stradale, adiacente alla linea ferroviaria Ravenna-Rimini, che conterrà tutta la viabilità di lungo scorrimento che attualmente interessa solo viale Pinzon e terminerà su Via Tolemaide. Il lungomare di Igea Marina sarà quindi a senso unico e limitato al traffico locale.
L’infrastruttura oggetto del protocollo, che per quanto riguarda il territorio di Igea Marina è contenuta in previsione del piano che interesserà tutta la zona colonie, ha preso nuovo slancio grazie alla conclusione positiva e rapida dell’iter procedurale che porterà alla realizzazione del progetto Mare d’Inverno.
La nuova strada, che nelle previsioni va dal sottopassaggio di Via Pertini (Igea Marina) fino a Via Tolemaide all’altezza del ponte della ferrovia, si estende per 2 Km e 200 metri e sarà a doppio senso di circolazione, con due corsie, marciapiedi e parcheggi, per una larghezza di 16 metri. La firma del protocollo rende ancora più concreta la fattibilità in tempi oltremodo ravvicinati del progetto Mare d’Inverno che il prossimo mese di dicembre verrà portato per l’approvazione in Consiglio Comunale.